Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CHIMICA FISICA II - Corso A (cognomi A-K)

Oggetto:

PHYSICAL CHEMISTRY II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MFN1167
Docenti
Lorenzo Maschio (Titolare)
Lorenzo Mino (Titolare)
Corso di studio
Chimica e Tecnologie Chimiche
Anno
2° anno
Periodo
Primo periodo
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Matematiche (in particolare algebra lineare ed analisi), fisica (meccanica ed elettromagnetismo)
Mathematics (in particularl linear algebra and analysis), physics (mechanics and electromagnetism).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti formali e concettuali per la comprensione della complessità chimica attraverso l'apertura verso l'approccio quantomeccanico alla chimica

Provide formal and conceptual tools for understanding the chemical complexity by introducing a quantum-mechanical approach to chemistry.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno acquisire le seguenti capacità (dettaglio secondo i descrittori di Dublino):

 

A: CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

  • conoscenza dei principi della meccanica quantistica per la descrizione delle proprietà elettroniche di atomi e molecole;
  • conoscenza delle spettroscopie vibrazionali ed elettroniche e dei relativi principi teorici

B: CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • capacità di risolvere esercizi inerenti la struttura elettronica e le proprietà vibrazionali di atomi e molecole
  • capacità di interpretare i dati derivanti da osservazioni sperimentali in un quadro teorico appropriato

C: AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutare criticamente i risultati di calcoli ed esperimenti e determinare l'accettabilità degli stessi in base alle conoscenze chimico-fisiche acquisite

D: ABILITA' COMUNICATIVE

  • padronanza nell’impiego del lessico specialistico della chimica-fisica e capacità di esporre con efficacia e linearità i concetti chiave dell'insegnamento

 

Students must acquire the competences listed below, detailed following the Dublin descriptors:

 

A: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • knowledge of the principles of quantum mechanics for the description of the electronic properties of atoms and molecules

  • knowledge of vibrational and electronic spectroscopy and related theoretical principles

B: APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • ability to solve exercises concerning the electronic structure and vibrational properties of atoms and molecules

  • ability to interpret data deriving from experimental observations in an appropriate theoretical framework

C: MAKING JUDGEMENT

  • Critically evaluate the results of calculations and experiments and determine their acceptability based on the acquired physico-chemical knowledge

D: COMMUNICATION SKILLS

  • mastery in the use of the specialized lexicon of physical chemistry and ability to effectively and linearly explain the key concepts of teaching

Oggetto:

Programma

  1. Richiami di matematica e di algebra lineare.
  2. Teoria dei Gruppi. Elementi e operazioni di simmetria, ordine di un gruppo. Classi. Tavola di moltiplicazione. Basi e rappresentazioni. Tavole dei caratteri e loro interpretazione vettoriale. Rappresentazioni Riducibili (RR) e loro scomposizione. Simmetria dei moti di traslazione, rotazione e vibrazione delle molecole. Attività vibrazionale IR e Raman.
  3. Introduzione alla meccanica quantistica (MQ). L’inadeguatezza della meccanica classica a scala atomica: corpo nero; effetto fotoelettrico; diffrazione di elettroni e dualismo onde/particelle; spettri atomici di emissione. Lo spettro dell’atomo di idrogeno. Il principio di indeterminazione di Heisenberg.
  4. L’equazione d’onda quantistica e l’equazione di Schröedinger (EdS). L’EdS come problema agli autovalori. Postulati della meccanica quantistica e loro significato. Funzione d’onda e probabilità. Requisiti della funzione d’onda.
  5. La MQ applicata a sistemi semplici: (a) particella nella scatola (mono- e tri-dimensionale); (b) l'oscillatore armonico (e le vibrazioni delle molecole); (c) ilrotatore rigido.
  6. I metodi approssimati e la teoria delle perturbazioni. Esempi per oscillatore anarmonico e gli atomi di H e di He. Il metodo variazionale (lineare e non): nessi con l’algebra lineare e con l’uso del calcolatore. Il metodo LCAO e la molecola di H2.
  7. Struttura atomica. L’atomo di idrogeno (trattazione breve): EdS; separazione delle variabili; soluzione esplicita della parte in φ. Autovalori e autovettori, degenerazione e rappresentazione grafica. Nodi e superfici nodali. Orbitali atomici (AO). Momento angolare e nesso con il rotatore rigido. Significato dei numeri quantici l e m. Lo Spin. Schema dei livelli e spettroscopia dell’atomo di H. La rappresentazione delle funzioni d’onda. Atomi polielettronici: aufbau e costruzione del sistema periodico. Configurazioni, stati e simboli di termine. Il principio di antisimmetria e il determinante di Slater.
  8. La molecola H2+. Impostazione dell’EdS e approssimazione di Born-Oppenheimer. Il metodo LCAO e gli orbitali molecolari dell'H2+.
  9. Semplici molecole biatomiche omo- (H2, Li2, B2, C2, N2, O2, F2) ed etero-nucleari (CO, HF ed NaCl). Ibridazione: metano, etilene ed acetilene. Il metodo di Hückel. Sistemi coniugati e delocalizzazione elettronica. Molecole aromatiche: il benzene.
  10. L’interazione materia-radiazione. Cenni sulla teoria delle perturbazioni dipendenti dal tempo. Spettroscopie di interazione campo-dipolo e magnetiche. Probabilità di assorbimento ed emissione e coefficienti di Einstein. Cenni sui LASER. Lo studio sperimentale dell’interazione materia-radiazione. Lo spettro elettromagnetico e le principali tecniche spettroscopiche.
  11. Spettri rotazionali di molecole biatomiche. Numero, disposizione ed intensità delle bande. Effetto della temperatura (distribuzione di Boltzmann).
  12. Spettri vibrazionali: approfondimenti sulla base dei modelli sviluppati nella prima parte. Introduzione alla spettroscopia Raman.
  13. Spettri elettronici. Principio di Franck-Condon e struttura vibronica. Cromofori. Fluorescenza e fosforescenza.

The course provides an introduction to the atomic and molecular quantum theories. It covers the fundamentals of quantum mechanics with its postulates and theorems. We illustrate the reference models (the free particle, the molecule that rotates or vibrates, the hydrogen atom) and techniques (variational method and perturbation theory, group theory). The electronic structure of the molecules (with references to the atomic states and the condensed state) and the information that can be drawn from the rotational and vibrational spectroscopy are the primary focus of the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza con proiezione di slide di supporto.

 

Face-to-face lectures in presence with the addition of support slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame intende verificare le conoscenze di base acquisite dallo studente sui principi e sui metodi della meccanica quantistica e le capacità (incluse quelle di ragionamento critico) nell’applicarle alla descrizione della struttura (configurazione elettronica, legami, geometria, ecc.) e delle proprietà chimico-fisiche (stabilità, proprietà elettriche, proprietà chimiche, spettroscopia, ecc.) di atomi e molecole.

L’esame si svolgerà in presenza e consiste in una prova scritta strutturata in una serie di domande a risposta aperta e di esercizi numerici sugli argomenti dell’insegnamento. Ad ogni domanda e/o esercizio viene attribuito un punteggio parziale (in trentesimi) che tiene conto della sua specifica difficoltà, sia in termini di conoscenze richieste che di tempo necessario per la risposta. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi parziali, fino ad un massimo di 30/30 e lode.

Qualora il voto finale risulti essere prossimo alla sufficienza viene data facoltà allo studente di integrare lo scritto, con un breve esame orale sugli argomenti risultati più critici in modo da raggiungere eventualmente la sufficienza. L'integrazione orale potrà essere richiesta dal docente anche nei casi in cui l'esame scritto evidenzi gravi lacune in alcune parti del programma.

 

The exam test aims at verifying the basic knowledge acquired by the student on the principles and methods of quantum mechanics and the capabilities (including critical reasoning) in applying it to the description of the structure (electronic configuration, bonds, geometry, etc.) and of the chemical-physical properties (stability, electrical properties, chemical properties, spectroscopy, etc.) of atoms and molecules.
The exam consists of written test structured in a series of open questions and numerical exercises on the teaching topics. To each question and/or exercise a partial score is assigned (in fractions of 30) that takes into account the specific difficulty, in terms of both the required knowledge and the time needed for response. The final vote is obtained by the sum of the partial scores, up to a maximum of 30/30 cum laude.
If the final mark is close to sufficience, the student will have the possibility to integrate the written exam with a short oral on the most critical topics, so to reach the sufficiency. The oral integration can be requested by the Professors when the written exam reveals serious deficiencies in some parts of the program.

.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali esercitazioni al di fuori dell'orario ufficiale su espressa richiesta degli studenti

Exercises outside the official timetable on students request.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiali didattici di riferimento:

- Peter Atkins, Julio de Paula, James Keeler, "Chimica Fisica", sesta edizione, 2020, Zanichelli, ISBN: 9788808620521

- Slides presentate a lezione.

 

Testi consigliati per approfondimenti:

- G. K. Vemulapalli, "Chimica fisica", 1995, Edises, ISBN: 8879590529.

- D. A. McQuarrie. J. D. Simon, "Chimica fisica: un approccio molecolare", 2000, Zanichelli, ISBN: 9788808176400. (N.B. questo testo non è più in catalogo ma risulta disponible presso la biblioteca di Chimica).

- Appunti dei docenti su argomenti specifici

 


Textbooks:

- Peter Atkins, Julio de Paula, James Keeler, "Physical Chemistry", 11th edition, 2017, Oxford University Press, ISBN: 9788808620521

- Slides presented in class.

 

Further reading:

- G. K. Vemulapalli, "Physical Chemistry", 1993, ‎Prentice Hall, ISBN: 9780136731207.


- D. A. McQuarrie, J. D. Simon, "Physical Chemistry: A molecular approach", 1997, University Science Books, ISBN: 978-0198769866

- Notes of the lecturers on specific topics 



Oggetto:

Note

Frequenza non obbligatoria, ma fortemente raccomandata.

Attendance: not required, but strongly recommended.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/10/2023 17:37
    Non cliccare qui!