Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LEAN THINKING - NON ATTIVO NELL'A.A 2020-21

Oggetto:

LEAN THINKING

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CHI0089
Corso di studio
Chimica e Tecnologie Chimiche
Anno
1° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
La frequenza al corso non richiede particolari prerequisiti.
Propedeutico a
Nessuna propedeuticità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire agli studenti dei riferimenti culturali, teorici e operativi per rafforzare le abilità (life skills) per la vita cosiddette soft, le quali includono lo sviluppo di capacità riflessive e autoriflessive, organizzative, comunicative e un generale orientamento al risultato e al cambiamento/miglioramento di atteggiamenti e prestazioni. Tali obiettivi sono congruenti con quanto espresso nel Manifesto degli studi del Corso di Laurea, in particolare rispetto allo sviluppo di abilità di apprendimento (learning skills).

Il corso non è inquadrabile all'interno del percorso disciplinare canonico della chimica ma intende fornire agli studenti informazioni e pratiche per lo sviluppo di competenze che possono agevolare il curriculum di studio e, in seguito, facilitare l'accesso al mondo lavorativo e l'azione al suo interno.

DIDATTICA ALTERNATIVA: obiettivi formativi invariati.

The course aims to provide students with the theoretical and practical cultural references to strengthen the skills for the life so-called soft, which include the development of reflective and self-reflective skills, organizational skills, communication and a general focus on results and change / improvement of attitudes and performance. These objectives are consistent with the views expressed in the Manifesto of the degree course studies, in particular with respect to the development of learning skills.

The course is not framed within the path disciplinary canon of the chemical but is intended to provide information and practical students to develop skills that can facilitate the curriculum of study and, subsequently, facilitate access to employment and action inside.

ALTERNATIVE TEACHING: unchanged educational goals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei 5 principi fondamentali del Lean Thinking (letteralmente: Pensiero Snello) di origine giapponese (Toyotismo), e le loro ricadute sul piano dell'atteggiamento mentale e dell'organizzazione dei compiti (di studio, di lavoro, ecc.). Consapevolezza delle conseguenze e dei vantaggi dell'approccio lean alla soluzione di problemi, all'organizzazione, al miglioramento.

DIDATTICA ALTERNATIVA: risultati dell'apprendimento attesi invariati.

Knowledge of the five basic principles of Lean Thinking, and their implications for the mental attitude and organization of tasks (study, work, etc.). Awareness of the consequences and benefits of the lean approach to problem solving, organization and improvement.

ALTERNATIVE TEACHING: expected learning outcomes unchanged.

Oggetto:

Programma

Concettualizzazione del metodo: i 5 principi fondamentali del Lean Thinking. Lean nelle Operations (Lean Operations Management).  Lean in campo del management e dell'innovatione (Lean Innovation).  Identificazione delle operazioni a valore rispetto all'obiettivo e relative identificazioni ed eliminazioni degli sprechi (di tempo, di spazio, e altri). Principi generali della Qualità maturati all'interno delle organizzazioni nipponiche. Strumenti a sostegno del miglioramento continuo (Toyota kata).

Esercitazioni pratiche individuali e in gruppo con simulazioni di semplici esperienze che rappresentano applicazioni del metodo lean. 

DIDATTICA ALTERNATIVA: programma invariato ad eccezione delle esercitazioni pratiche per le quali sono stati introdotti dei video illustrativi.

Conceptualization of the Method: The Five Fundamental Principles of Lean Thinking. Lean in Operations (Lean Operations Management). Lean in the field of management and innovation (Lean Innovation). Identification of value transactions with respect to the target and its identification and elimination of waste (time, space, and others). General principles of Quality accrued within Japanese organizations. Tools for Continuous Improvement (Toyota Kata).

Practical individual and group exercises with simulations of simple experiences that represent applications of the lean method.

ALTERNATIVE TEACHING: program unchanged except for the practical exercises for which illustrative videos have been introduced.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Insegnamento frontale per la parte terorica, con dispense, slide e video. Esercitazioni  con materiali specifici inclusi nel kit appositamente predisposto a sostegno del lavoro dei corsisti. 

DIDATTICA ALTERNATIVA: il corso è erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università. Materiale didattico caricato su Campusnet e Moodle. Lezioni asincrone. Possibili incontri periodici durante il periodo di lezione tramite Webex. Comunicazioni individuali con gli studenti sempre possibili via email.

Frontal training for the theretical part, with slides and videos. Exercises with specific materials included in the kit specially designed to support the practical work of the pupils.

ALTERNATIVE TEACHING: the course is delivered remotely throughout the closing period of the university's teaching facilities. Teaching material uploaded on Campusnet and Moodle. Asynchronous lessons. Possible periodic meetings during the lesson period through Webex. Individual communications with students always possible via email.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica mediante esame scritto. Esito: superato / non superato.

ESAMI A DISTANZA IN EMERGENZA CORONAVIRUS: al permanere dell'emergenza coronavirus, la verifica telematica dell'apprendimento del corso sarò orale su Webex, sempre con valutazione tipo approvato/non approvato. 

Examiantion by written test.  Outcome: exceeded / failed.

ALTERNATIVE TEACHING: the usual written examination is converted into an oral one through Webex. Outcome: exceeded / failed.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna.

None.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

James P. Womack, Daníel T. Jones. Daniel Roos, «La macchina che ha cambiato il mondo», Editore: Rizzoli (SuperBUR), 1993. 

Rother M., Toyota Kata. Gestire le persone per il miglioramento, l'adattabilità e la superiorità dei risultati, McGraw-Hill Education Italy. 2013. (Edizione italiana a cura di Anna Possio).

Dispense e slide del corso disponibili come file in rete. 



Oggetto:

Note

Frequenza: obbligatoria all'80%.

Attendance: obligatory 80%.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/05/2022 13:13
    Non cliccare qui!