Vai al contenuto principale

26 gennaio 2024 | Spettacolo teatrale "Himmelweg La via del cielo"

Pubblicato: Venerdì 12 gennaio 2024
Immagine
Nell'ambito delle celebrazioni dedicate alla Giornata della Memoria, venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 18:00, presso l'Aula Magna "Primo Levi" del Dipartimento di Chimica, in via Pietro Giuria 7 a Torino, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Himmelweg La via del cielo", di Juan Mayorga, dedicato al tema dell'Olocausto. 
 
Sinossi
Nel giugno del 1944, i nazisti elaborano un espediente per occultare lo sterminio degli ebrei, ingannando gli ispettori internazionali della Croce Rossa inviati nella città ghetto di Terezin per verificare le condizioni dei deportati. In occasione della visita è organizzata una sorta di messinscena all’interno del campo, affinché questo prendesse le sembianze di un villaggio modello in cui agli abitanti era permesso di vivere serenamente sotto il protettorato del comando militare tedesco.
Un gioco teatrale che pone domande scottanti sulle cecità storiche di chi l’Olocausto lo vide ma non lo guardò e di chi ieri come oggi non osa indagare la verità, ma ne è passivo spettatore.
Il testo è ispirato ad una storia vera e diviene in scena uno strumento di indagine sulle responsabilità dell'uomo nel presente.
 
Per Partecipare
Ingresso libero con prenotazione: chimica.eventi@unito.it
Ultimo aggiornamento: 15/01/2024 08:43
Location: https://chimicaetecnologie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!