Vai al contenuto principale

Rassegna "Teatro e scienza 2021 | spettacolo "Mercurio" - in diretta streaming e in presenza

Pubblicato: Giovedì 21 ottobre 2021
Immagine

Nell'ambito della rassegna "Teatro e Scienza 2021",  martedì 26 ottobre, alle ore 18.30 presso l'aula Avogadro del Dipartimento di Chimica, in via P.Giuria 7 a Torino, ha luogo lo spettacolo "Mercurio"

Di Fiorenza Audino

Con 
Edoardo Marchisio
Francesca Beroggio

Musica dal vivo 
Vincenzo Santucci

Il caporale Abrahms abita inseme alla moglie Maggie su un'isola sperduta nell'Atlantico, chiamata Desolazione. A turbare la quiete della coppia, insieme da un ventennio, l'arrivo in successione di due copie di avventurieri. Uno di loro, un olandese, seduce Maggie con in suoi racconti da presunto negromante. Le sorti dei sei personaggi cambiano quando un'inattesa eruzione del vulcano al centro dell'isola rivela un deposito di mercurio, minerale liquido e contraddistinto da una natura insidiosa.

Nello spettacolo, così come nel racconto di Primo Levi, da cui è tratto, viene colta magnificamente l'anima e l'essenza sfuggente, ambigua, enigmatica di questo prezioso metallo instabile.
Rielaborazione dell'omonimo racconto di Primo Levi tratto dal suo libro "Il sistema periodico" (1975). 

La rassegna unisce scienza e arte attraverso il linguaggio teatrale, con una missione di divulgazione, che è capace di arrivare al pubblico più ampio e giovane.

Lo spettacolo si potrà vedere

Per approfondire
www.teatroescienza.it
locandina in allegato

 

Ultimo aggiornamento: 21/10/2021 09:41
Non cliccare qui!