Vai al contenuto principale

Linee guide per l’esame di Chimica Generale ed Inorganica (CORSO A) del 29-01-2021

Pubblicato: Domenica 24 gennaio 2021 da Stefano Livraghi

ESAME IN PRESENZA: L’esame si terrà nelle aule del Dipartimento di Chimica in Via P. Giuria 7.

Si ricorda che per accedere ai locali del dipartimento verrà rilevata la temperatura corporea e tutti gli studenti che dovranno anche registrare il proprio ingresso tramite la APP myUniTo. L’esame è programmato per le ore 9 ma per limitare la formazione di assembramenti durante le operazioni di ingresso ed uscita gli studenti iscritti verranno suddivisi in gruppi a cui verrà chiesto di presentarsi scaglionati di 30 minuti (9:00, 9:30 ….). Dopo la chiusura delle iscrizioni gli studenti iscritti riceveranno una mail con le indicazioni per l’ingresso.

Si ricorda inoltre che tavola periodica degli elementi e fogli per scrivere verranno forniti dai docenti mentre ogni studente dovrà essere munito della propria calcolatrice e un documento di riconoscimento.

ESAME ONLINE: L’esame avverrà attraverso la piattaforma webex.

A seconda della numerosità degli iscritti gli studenti potranno venir suddivisi in gruppi e per questa ragione l’esame si potrà anche svolge su più giorni. Dopo la chiusura delle iscrizioni l’eventuale suddivisione in giorni verrà comunicata via e-mail.

In modalità webex il giorno dell’esame lo studente dovrà collegarsi anche alla pagina del corso Moodle (https://elearning.unito.it/scienzedellanatura/enrol/index.php?id=1131) per accedere al testo delle domande

Si ricorda inoltre che per la modalità webex ogni studente dovrà avere a portata di mano tavola periodica degli elementi, fogli per scrivere, la propria calcolatrice e un documento di riconoscimento.

"La Commissione ricorda che l'esame si svolge nelle modalità descritte a causa dell'emergenza COVID-19. È pertanto richiesto alle studentesse e agli studenti esaminandi di sottoscrivere un impegno a tenere un comportamento leale e trasparente durante la prova nella consapevolezza della gravità e delle difficoltà di questa fase. La Commissione si riserva di annullare la prova qualora rilevasse scostamenti da un comportamento corretto."

Per entrambe le forme di esame la prova sarà così strutturata: 4 esercizi di calcolo stechiometrico (6 punti ciascuno) una reazione chimica da bilanciare (3 punti) e 2 quesiti a risposta chiusa (1.5 punti ciascuno) su concetti inerenti il calcolo stechiometrico o nomenclatura o formule chimiche.

Sulla piattaforma moodle è anche disponibile un esempio di esame.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2021 21:13
Location: https://chimicaetecnologie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!