- Oggetto:
- Oggetto:
FISICA - Corso B (cognomi L-Z)
- Oggetto:
PHYSICS - B
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MFN1162
- Docenti
- Mariaelena Boglione (Titolare)
Jose Osvaldo Gonzalez Hernandez (Titolare)
Martin Jung (Titolare) - Corso di studio
- Chimica e Tecnologie Chimiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Essendo un insegnamento del I anno che si svolge al I semestre non ci sono prerequisiti specifici, ma soltanto il consiglio di seguire in contemporanea il corso di Matematica, per poter capire meglio il formalismo utilizzato nelle lezioni di Fisica.
As this course takes place in the first Semester of the first year, specific prerequisites are not requested. However, we advise the students to attend the Mathematics course in the same semester, in order to understand the mathematical formalism used during the physics lectures.
- Propedeutico a
-
L'insegnamento non è strettamente propedeutico agli altri insegnamenti, ma è fortemente consigliato sostenere l'esame prima di seguire i corsi degli anni successivi.Although this course is not strictly preparatory to other teachings, it is highly recommended to pass the physics exam before attending further, more advanced courses.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo principale dell'insegnamento consiste nel mettere la/lo studente nella condizione di comprendere i concetti e i principi fondamentali della Fisica e di acquisire un atteggiamento critico e un metodo che consenta un raccordo culturalmente efficace con le altre discipline insegnate nel Corso di Studi. L'insegnamento intende anche sviluppare le capacità di calcolo per consentire allo studente di risolvere i problemi.
The aim of the course is to bring the students to a good level of understading of the basic principles in physics. The student should acquire a critical approach to physics and a good methodology for problem solving and applications to other disciplines.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere le leggi fondamentali della meccanica e dei fenomeni elettromagnetici di base, sia in condizioni stazionarie, sia nel caso di campi elettrici e magnetici dipendenti dal tempo. Gli studenti e le studentesse avranno acquisito le competenze necessarie per risolvere semplici esercizi di applicazione della fisica classica, e le nozioni di fisica utili a corsi più avanzati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Al termine del corso la/lo studente avrà acquisito buone capacità di comprendere i principi e le leggi fondamentali della meccanica e dei fenomeni elettromagnetici, e saprà padroneggiare ed applicare metodi matematici opportuni nella risoluzione di semplici problemi e rispondere a domande sui concetti fondamentali della fisica classica. Avrà noltre acquisito le nozioni di fisica utili a insegnamenti più avanzati del Corso di Studi.
Knowledge and understanding
The students must be familiar with all the topics presented during the classes and must prove they can present them in an analytic and concise way.
Applying Knowledge and Understanding
The students must be able to set up and solve exercises and problems of classical physics.
- Oggetto:
Programma
I PARTE
- Introduzione su grandezze fisiche, analisi dimensionale, ordine di grandezza, cifre significative, scalari e vettori
- Cinematica. Moto in una dimensione e in due dimensioni. Posizione, velocità e accelerazione. Corpi in caduta libera.
- Dinamica. Il concetto di forza. Le Leggi di Newton. Le forze di attrito.
- Lavoro ed Energia. Energia cinetica e teorema dell'energia cinetica. Energia potenziale di un sistema. Forze conservative e non conservative. Conservazione dell'energia meccanica. Conservazione dell'energia in generale. Sistema isolato e sistema non isolato. Situazioni con attrito dinamico. Potenza
- Quantità di moto e conservazione della quantità di moto. Urti elastici e anelastici. Il centro di massa. Moto di un sistema di particelle.
- Moto rotazionale. Energia cinetica rotazionale. Momento di inerzia. Momento di una forza. Momento angolare.
- La legge di gravitazione universale. Le leggi di Keplero. Considerazioni energetiche nel moto dei pianeti.
- Moto oscillatorio. Oscillatore armonico semplice. Energia dell'oscillatore armonico semplice. Moto del pendolo semplice.
- Onde meccaniche. Onde trasversali e longitudinali. Onde nelle corde. Riflessione e trasmissione delle onde. Potenza trasmessa dalle onde nelle corde. Onde acustiche. Interferenza tra onde.
- Meccanica dei fluidi. Pressione. Legge di Stevino. Legge di Pascal. Principio di Archimede. Dinamica dei fluidi. Linee di corrente. Equazione di continuità. Teorema di Bernoulli.
II PARTE
- Campi elettrici. Legge di Coulomb. Flusso elettrico e teorema di Gauss.
- Potenziale elettrico. Capacità. Condensatori con dielettrici. Energia immagazzinata in un condensatore.
- Corrente elettrica. Resistenza e legge di Ohm. Circuiti in corrente continua. Leggi di Kirchhoff. Energia e potenza nei circuiti elettrici. Circuiti RC.
- Campo magnetico. Forza di Lorentz. Legge di Biot-Savart. Teorema di Ampère.
- Legge di Faraday. Legge di Lenz. Induttanza.
- Equazioni di Maxwell. Onde elettromagnetiche. Polarizzazione. Laser.
PART I
- Kinematics. Equations of motion. Work and Energy.
- Conservation of mechanical energy.
- Momentum and momentum conservation.
- Rotational motion.
- Gravitation. Kepler's Laws.
- Harmonic oscillator.
- Mechanical waves.
- Fluid mechanics.
PART II
- Electric Field. Coulomb's Law and Gauss' Law.
- Electric potential.
- Capacity and dielectrics.
- Electric current and resistance.
- Electrical circuits in continuous current.
- Magnetic field. Sources of magnetic fields.
- Faraday's Law.
- Inductance.
- Electromagnetic waves.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si terrà in presenza, seguendo la modalità di insegnamento tradizionale. Le lezioni si svolgeranno alla lavagna. Soltanto occasionalmente verrà fatto uso di slide o altro materiale proiettabile su schermo.
Tutto il materiale didattico si trova sulla piattaforma Moodle, accessibile seguendo il link "Vai a Moodle" a fondo pagina.L'insegnamento consiste di 80 ore (10 CFU) di lezioni frontali, di 20 ore di Esercitazioni e di 20 ore di Tutorato. Queste 40 ore di Esercitazioni e Tutorato sono da intendersi come attività di supporto per guidare lo studente a seguire e studiare l'insegnamento e ad affronatare le prove d'esame scritto.
Le 80 ore (10 CFU) di lezioni frontali si dividono in due parti: I PARTE 40 ore (5 CFU), II PARTE 40 ore (5 CFU).
Lectures take place in presence, and are given with the help of blackboard and chalk. Slides or projected teaching material will be used occasionally.
All teaching materials can be found on the Moodle platform, please follow the link below.
The course consists of 80 hours (10 CFU) of lectures, 20 hours of Exercise Sessions and 20 hours of Tutorials. The 40 hours of Practice and Tutoring are intended to be a support activity to help the students to follow the teaching and to train and prepare the students to deal with the written examination.
The 80 hours (10 CFU) of lectures are divided into two parts: PART I 40 hours (5 CFU) and PART II 20 hours (5 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Due esami scritti, uno per il primo modulo ed uno per il secondo. Il voto finale sara' determinato dalla media dei voti relativi ai due esoneri, approssimato per eccesso.
Linee guida per lo svolgimento dell'esame del Fisica per Chimica e Tecnologie chimiche vincolate all'emergenza COVID19
I modulo di Fisica
Gli esami si svolgeranno con un'unica prova scritta svolta in aula, a meno che le regole Covid di Ateneo ne vietino lo svolgimento. Ogni qual volta non sia possibile l'esame in presenza, esso sarà condotto in modalità on-line, utilizzando la piattaforma Moodle.
La validità dell'esonero è di due anni.
Resta confermato che il voto finale sarà determinato dalla media dei voti relativi ai due esoneri, approssimato per eccesso.Gli studenti che desiderano farsi verbalizzare il voto finale devono iscriversi all'appello di registrazione voti.
- II modulo di Fisica -L’esame sarà svolto in PRESENZA per l’esonero della II Parte. La modalità d’esame in presenza sarà: compito SCRITTO.
La validità dell'esonero è di due anni.
Resta confermato che il voto finale sarà determinato dalla media dei voti relativi ai due esoneri, approssimato per eccesso.There are two different exams, one for the first part, one for the second part of the course. The final grade will be the average of the two grades.
Part I and Part II
The examination consists of two different exams, one for the PART I and one for the PART II of the course, both corresponding to 5 CFU for a total of 10 CFU.
The exam will be a WRITTEN test in PERSON in a classroom of the Chemistry Department.
During the semester students can train following the Exercise Practice and the Tutoring, to verify their level of preparation.
The test of PART I is at the end of the Semester (in February), the test of PART II is at the end of the second Semester (in June).
Each test has a validity of two years.
The final mark corresponding to 10 CFU is calculated as the average between the two grades of the single tests. Each individual grade must be larger/equal than 18/30.
The registration of the final mark willtake place after both tests are successfully passed.
The mark of each test is valid for 2 years starting from the date of the test. During this period the student must pass the second test. If this is not the case, the first written test must be taken again.
When two tests of the same examination are included in the session, the student is allowed to take only one test.
The two tests consist of exercises/problems and open questions of different difficulty.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni: 20 ore, 10 ore per la I PARTE e 10 ore per la II PARTE
Durante le esercitazioni la/il docente svolge alcuni problemi alla lavagna con tutti i passaggi, seguendo il programma che viene svolto durante le lezioni frontali. Dopo l'Esercitazione i problemi svolti vengono forniti sul sito Campusnet o sul sito Moodle.
Tutorato: 20 ore, 10 ore per la I PARTE e 10 ore per la II PARTE
Durante il Tutorato vengono assegnati dei problemi agli studenti e il docente controlla e corregge il procedimento per la soluzione dei problemi e risponde alle domande degli studenti.
Excercise classes: 20 hours, 10 hours for PART I, 10 hours for PART II
During the exercise classes the teacher shows how to solve a few problems, step by step, using the blackboard. The teacher follows closely the programme of the lecture classes. After the exercise sessions the solutions of the proposed problems are uploaded on the Campusnet website.
Tutoring: 20 hours, 10 hours for PART I, 10 hours for PART II.
During the tutorials a few problems are assigned to the students. The teacher monitors and corrects the procedure to solve the problems and answers the student questions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Principi di Fisica
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- EdiSes - 5a Edizione
- Autore:
- Jewett Serway
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fisica - Principi e Applicazioni
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Casa Editrice Ambrosiana
- Autore:
- Douglas C. Giancoli
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Esercizi di Fisica
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Casa Editrice Ambrosiana
- Autore:
- M. Villa, A. Uguzzoni
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fondamenti di Fisica - Un approccio strategico
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- PICCIN
- Autore:
- Kinght, Jones, Field
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
Students with special needs or specific learning disorders will find information on how to seek further assistance and support on these web pages:
https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disorders-sld
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: