Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

FISICA - Corso B (cognomi L-Z)

Oggetto:

PHYSICS - B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MFN1162
Docenti
Prof. Mariaelena Boglione (Titolare del corso)
Martin Jung (Titolare del corso)
Jose Osvaldo Gonzalez Hernandez (Esercitatore)
Corso di studio
Chimica e Tecnologie Chimiche
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Essendo un corso del I anno che si svolge al I semestre non ci sono prerequisiti specifici, ma soltanto il consiglio di seguire in contemporanea il corso di Matematica per poter capire meglio il formalismo utilizzato nelle lezioni di Fisica.

As this course takes place in the first Semester of the first year, specific prerequisites are not requested. However, we advise the students to attend the Mathematics course in the same semester, in order to understand the mathematical formalism used during the physics lectures.

Propedeutico a

Tutti i corsi


All courses
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo principale dell'insegnamento consiste nel mettere gli studenti nella condizione di comprendere i concetti e i  principi fondamentali della Fisica e di acquisire un atteggiamento critico e un metodo che consenta loro un raccordo culturalmente efficace con le altre discipline insegnate nel Corso di Studi. L'insegnamento intende anche sviluppare le capacità di calcolo per consentire allo studente di risolvere i problemi.

The aim of the course is to bring the students to a good level of understading of the basic principles in physics. The student should acquire a critical approach to physics and a good methodology for problem solving and applications to other disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di far comprendere le leggi fondamentali della meccanica e di fornire una conoscenza dei fenomeni elettromagnetici, sia in condizioni stazionarie, sia nel caso di campi elettrici e magnetici dipendenti dal tempo, al fine di far acquisire allo studente le competenze necessarie per risolvere semplici problemi e le nozioni di fisica utili a corsi più avanzati.

 

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di comprendere i principi e le leggi fondamentali della meccanica e dei fenomeni elettromagnetici. Lo studente deve aver acquisito le competenze necessarie per risolvere semplici problemi e per rispondere alle domande sui concetti fondamentali insegnati. Inoltre, deve aver acquisito le nozioni di fisica utili a insegnamenti più avanzati del Corso di Studi.

The students must be familiar with all the topics presented during the classes and must prove they can present them in an analytic and concise way.Applying Knowledge and UnderstandingThe students must be able to set up and solve exercises and problems of quantum mechanics.

Oggetto:

Programma

I PARTE

  • Introduzione su grandezze fisiche, analisi dimensionale, ordine di grandezza, cifre significative, scalari e vettori
  • Cinematica. Moto in una dimensione e in due dimensioni. Posizione, velocità e accelerazione. Corpi in caduta libera.
  • Dinamica. Il concetto di forza. Le Leggi di Newton.  Le forze di attrito.
  • Lavoro ed Energia. Energia cinetica e teorema dell'energia cinetica. Energia potenziale di un sistema. Forze conservative e non conservative. Conservazione dell'energia meccanica. Conservazione dell'energia in generale. Sistema isolato e sistema non isolato. Situazioni con attrito dinamico. Potenza
  • Quantità di moto e conservazione della quantità di moto. Urti elastici e anelastici. Il centro di massa. Moto di un sistema di particelle.
  • Moto rotazionale. Energia cinetica rotazionale. Momento di inerzia. Momento di una forza. Momento angolare.
  • La legge di gravitazione universale. Le leggi di Keplero. Considerazioni energetiche nel moto dei pianeti.
  • Moto oscillatorio. Oscillatore armonico semplice. Energia dell'oscillatore armonico semplice. Moto del pendolo semplice.
  • Onde meccaniche. Onde trasversali  e longitudinali. Onde nelle corde. Riflessione e trasmissione delle onde. Potenza trasmessa dalle onde nelle corde. Onde acustiche. Interferenza tra onde.
  • Meccanica dei fluidi. Pressione. Legge di Stevino. Legge di Pascal. Principio di Archimede. Dinamica dei fluidi. Linee di corrente. Equazione di continuità. Teorema di Bernoulli.

II PARTE

  • Campi elettrici. Legge di Coulomb. Flusso elettrico e teorema di Gauss.
  • Potenziale elettrico. Capacità. Condensatori con dielettrici. Energia immagazzinata in un condensatore.
  • Corrente elettrica. Resistenza e legge di Ohm. Circuiti in corrente continua. Leggi di Kirchhoff. Energia e potenza nei circuiti elettrici. Circuiti RC.
  • Campo magnetico. Forza di Lorentz. Legge di Biot-Savart. Teorema di Ampère.
  • Legge di Faraday. Legge di Lenz. Induttanza.
  • Equazioni di Maxwell. Onde elettromagnetiche. Polarizzazione. Laser.

PART I

  • Kinematics. Equations of motion. Work and Energy.
  • Conservation of mechanical energy.
  • Momentum and momentum conservation.
  • Rotational motion. 
  • Gravitation. Kepler's Laws.
  • Harmonic oscillator.
  • Mechanical waves.
  • Fluid mechanics.

PART II

  • Electric Field. Coulomb's Law and Gauss' Law.
  • Electric potential.
  • Capacity and dielectrics.
  • Electric current and resistance.
  • Electrical circuits in continuous current.
  • Magnetic field. Sources of magnetic fields.
  • Faraday's Law.
  • Inductance.
  • Electromagnetic waves.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso segue la modalità di insegnamento tradizionale. Le lezioni si svolgeranno alla lavagna. Soltanto occasionalmente verrà fatto uso di slide o altro materiale proiettabile su schermo. Eccezionalmente, a causa dell'emergenza Covid, le lezioni saranno erogate on-line, tramite piattaforma Webex, a cui potete accedere da questi link:

https://unito.webex.com/meet/mariaelena.boglione (Lezioni - I parte)

https://unito.webex.com/meet/joseosvaldo.gonzalezhernandez (Esercitazioni - I parte)

https://unito.webex.com/meet/gloria.bertolotti (Esercitazioni - I parte)

https://unito.webex.com/meet/martin.jung (Lezioni - II parte)



Tutto il materiale didattico si trova sulla piattaforma Moodle, accessibile seguendo il link "Vai a Moodle" a fondo pagina.

L'insegnamento consiste di 80 ore (10 CFU) di lezioni frontali, di 20 ore di Esercitazioni e di 20 ore di Tutorato. Queste 40 ore di Esercitazioni e Tutorato sono da intendersi come attività di supporto per guidare lo studente a seguire e studiare l'insegnamento e ad affronatare le prove d'esame scritto.

Le 80 ore (10 CFU) di lezioni frontali si dividono in due parti: I PARTE 40 ore (5 CFU), II PARTE 40 ore (5 CFU).

Lectures are given with the help of  blackboard and chalk. Slides or projected teaching material will be used occasionally. Exceptionally, due to Covid emergency, lectures will be delivered on-line 

https://unito.webex.com/meet/mariaelena.boglione(1st part) or
https://unito.webex.com/meet/martin.jung (2nd part).

The teaching materials can be found on the Moodle platform, please follow the link below.

The course consists of 80 hours (10 CFU) of lectures, 20 hours of Exercise Sessions and 20 hours of Tutorials. The 40 hours of Practice and Tutoring are intended to be a support activity to help the students to follow the teaching and to train and prepare the students to deal with the written examination.

The 80 hours (10 CFU) of lectures are divided into two parts: PART I 40 hours (5 CFU) and PART II 20 hours (5 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due esami scritti, uno per il primo modulo ed uno per il secondo. Il voto finale sara' determinato dalla media dei voti relativi ai due esoneri, approssimato per eccesso.

Linee guida per lo svolgimento dell'esame del Fisica per Chimica e Tecnologie chimiche vincolate all'emergenza COVID19

I modulo di Fisica

Gli esami si svolgeranno con un'unica prova scritta svolta in aula, a meno che le regole Covid di Ateneo ne vietino lo svolgimento. Ogni qual volta non sia possibile l'esame in presenza, esso sarà condotto in modalità on-line, utilizzando la piattaforma Moodle.

La validità dell'esonero è di due anni.

Resta confermato che il voto finale sarà determinato dalla media dei voti relativi ai due esoneri, approssimato per eccesso.

Fino a tutto settembre 2022 è possibile per gli studenti sostenere l'esame on line per le seguenti motivazioni:
1) isolamento per COVID-19
2) fragilità (*)
3) residenza fuori regione

(*) Hanno condizioni di "fragilità", così come definito dal Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (GU n. 70 del 17.03.2020), convertito in Legge 24 aprile 2020 n. 27 (GU n.110 del 29-04-2020 - SO n. 1): soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

Per poter sostenere l'esame on-line lo studente deve compilare il campo note dichiarando sotto la propria responsabilità di ricadere nelle condizioni previste. L'Ateneo svolgera' i necessari controlli. E' consigliato contattare preventivamente il docente via mail.




 - II modulo di Fisica -

L’esame sarà svolto in PRESENZA per l’esonero della II Parte. La modalità d’esame in presenza sarà: compito SCRITTO.

Invece, la modalità on line sotto forma di esame ORALE su piattaforma Webex sarà RISERVATA soltanto agli studenti e alle studentesse che si troveranno in una delle seguenti condizioni:

1) isolamento per COVID-19
2) fragilità (*)
3) residenza fuori regione

(*) Hanno condizioni di "fragilità", così come definito dal Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (GU n. 70 del 17.03.2020), convertito in Legge 24 aprile 2020 n. 27 (GU n.110 del 29-04-2020 - SO n. 1): soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché per coloro in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della medesima legge n. 104 del 1992.

Le tre condizioni dovranno essere documentate dallo studente tramite auto-dichiarazione.

La validità dell'esonero è di due anni.

Resta confermato che il voto finale sarà determinato dalla media dei voti relativi ai due esoneri, approssimato per eccesso.

There are two different exams, one for the first part, one for the second part of the course. The final grade will be the average of the two grades.

Part I and Part II

The examination consists of two different exams, one for the PART I and one for the PART II of the course, both corresponding to 5 CFU for a total of 10 CFU.

The exam will be a WRITTEN test in PERSON in a classroom of the Chemistry Department.

The ORAL exam using Webex is available only for students in particular conditions, as follows:

  1. fragility;
  2. residence outside of Piedmont Region;
  3. lockdown for covid-19.

Any student who is in one of these conditions must write the field "Note" when applying to the exam on ESSE3 with an auto-declaration.

The oral exam on Webex will be organised in small groups in different dates. Contact prof. Boglione and prof. Jung for more details about the organization of the groups on Webex.

Please check again this information because something could change due to emercencies related to Covid pandemic.

During the semester students can train following the Exercise Practice and the Tutoring, to verify their level of preparation.

The test of PART I is at the end of the Semester (in February), the test of PART II is at the end of the second Semester (in June).

Each test has a validity of two years.

The final mark corresponding to 10 CFU is calculated as the average between  the two grades of the single tests. Each individual grade must be larger/equal than 18/30.

The registration of the final mark willtake place after both tests are successfully passed.

The mark of each test is valid for 1 year starting from the date of the test. During this period the student must pass the second test. If this is not the case, the first written test must be taken again.

When two tests of the same examination are included in the session, the student is allowed to take only one test.

The two tests consist of exercises/problems and open questions of different difficulty.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni:  20 ore, 10 ore per la I PARTE e 10 ore per la II PARTE

Durante le esercitazioni il docente svolge alcuni problemi alla lavagna con tutti i passaggi, seguendo il programma che viene svolto durante le lezioni frontali. Dopo l'Esercitazione i problemi svolti vengono forniti sul sito Campusnet.

Tutorato: 20 ore, 10 ore per la I PARTE e 10 ore per la II PARTE

Durante il Tutorato vengono assegnati dei problemi agli studenti e il docente controlla e corregge il procedimento per la soluzione dei problemi e risponde alle  domande degli studenti.

Excercise classes: 20 hours, 10 hours for PART I, 10 hours for PART II

During the exercise classes the teacher shows how to solve a few problems, step by step, using the blackboard.  The teacher follows closely the programme  of the lecture classes. After the exercise sessions the solutions of the proposed problems are uploaded on the Campusnet website.

Tutoring: 20 hours, 10 hours for PART I, 10 hours for PART II.

During the tutorials a few problems are assigned to the students. The teacher monitors and corrects the procedure to solve the problems and answers the student questions.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principi di Fisica
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
EdiSes - 5a Edizione
Autore:  
Jewett Serway
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisica - Principi e Applicazioni
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
Douglas C. Giancoli
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esercizi di Fisica
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
M. Villa, A. Uguzzoni
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di Fisica - Un approccio strategico
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
PICCIN
Autore:  
Kinght, Jones, Field
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2022 11:37