- Oggetto:
- Oggetto:
CHIMICA IN RETE
- Oggetto:
CHEMISTRY ON THE WEB
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MFN1406
- Docenti
- Marta Corno (Titolare)
Gabriele Ricchiardi (Titolare)
Piero Ugliengo (Titolare) - Corso di studio
- Chimica e Tecnologie Chimiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo periodo
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- CHIM/02 - chimica fisica
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Al fine di sviluppare pagine web a carattere chimico gli studenti che si iscrivono al corso devono preferibilmente possedere i seguenti prerequisiti: Matematica I, Chimica Fisica I, Chimica Organica I e Chimica Generale I. Attenzione: NON sono propedeuticità, ma sono consigliati per affrontare efficacemente i contenuti del corso. E' obbligatorio il possesso di un PC o un Mac. Sistemi operativi sono: Microsoft Windows (dal 7 in poi), macOS (da Catalina in poi) e qualsiasi incarnazione di Linux.In order to be able to build up web pages with a strong chemical content students who would like to be enrolled in the course should have already passed: Mathematics I, General chemistry I, Organica Chemistry I and physical chemistry I. Please note: these are not propaedeutics, but are strongly recommended to effectively address the course content. Possession of a PC or Mac is mandatory. Operating systems are: Microsoft Windows (7 onwards), macOS (Catalina onwards) and any incarnation of Linux.
- Propedeutico a
-
Nessuna propedeuticita' ma è obbligatorio iscriversi sulla piattaforma CAMPUSNET indicando se si è del curriculum di Chimica o di Chimica Industriale nel campo note.No propaedeuticity but it is mandatory to register on the CAMPUSNET platform , telling whether it is bound to the Chemistry or Industrial Chemistry curruculum in the note field.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro la rete internet? Cosa succede quando accedete ad un sito web? Come si trasforma il click del mouse su una pagina web nell'informazione richiesta?
Queste sono alcune delle domande a cui troverete risposta nell'insegnamento di CHIMICA IN RETE, anche se le cose che imparerete saranno molto più di questo.
Per una volta non sarete solo più utenti passivi della rete, ma ne diventerete protagonisti costruendo voi stessi, anche con strumenti di intelligenza artificiale, un sito web su tematiche chimiche che mettano in luce il ruolo della struttura molecolare tridimensionale.Apprendimento dei concetti base del linguaggio HTML e degli strumenti standard di visualizzazione molecolare sul web (programma Jmol).
Have you ever wondered what lies behind the Internet? What happens when you access a website? How is the click of a mouse on a web page transformed into the required information?
These are some of the questions that will be answered in the teaching of CHEMISTRY ON THE NET, although the things you will learn will be much more than that.
For once, you will no longer just be passive users of the web, but will become its protagonists by building yourself, even with artificial intelligence tools, a website on chemical topics that highlight the role of three-dimensional molecular structure.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A: CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Capacità di costruire un semplice sito web a carattere chimico
Conoscenza del plugin chimico JMOL
Conoscenza della struttura di internet
Conoscenza dei principali programmi di modellistica molecolare
B: CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacita' di selezionare l'informazione reperita su internet e classificarla in termini della affidabilita' chimica.<br>
Capacita' di reperire informazione strutturale da database cristallografici quali ICSD, CSD e PDB e valutarne la qualità
Comprensione della qualità delle strutture prodotte dai programmi di modeling molecolare
C: AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Autonomia di giudizio nella valutazione della qualità dell'informazione scientifica reperita su internet
D: ABILITA' COMUNICATIVE
Capacità di utilizzare gli strumenti appresi per organizzare materiale scientifico in forma fruibile attraverso il WEB.
Capacita' di presentare i risultati organizzati come sito web ad una audience piu' ampia.
Capacità di lavorare in gruppo per sviluppare soft-skills.
A: KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS
Ability to build a simple chemical website.
Knowledge of the JMOL chemical plugin
Knowledge of the structure of the Internet
Knowledge of the main molecular modelling programmes
B: ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to select information found on the internet and classify it in terms of chemical reliability.
Ability to retrieve structural information from crystallographic databases such as ICSD, CSD and PDB and assess its qualityUnderstanding of the quality of structures produced by molecular modelling programmes
C: AUTONOMY OF JUDGEMENT
Autonomy of judgement in assessing the quality of scientific information found on the Internet
D: COMMUNICATION SKILLS
Ability to use the tools learnt to organise scientific material in a usable form via the WEB.
Ability to present results organised as a website to a wider audience.
Ability to work in a team to develop soft-skills.
- Oggetto:
Programma
Struttura degli ipertesti. Elementi di base del linguaggio HTML e uso di Jmol specifico per la visualizzazione e modellizzazione di strutture chimiche in siti web. Funzionamento dei motori di ricerca e analisi critica dei risultati. Valutazione della qualità dell'informazione in rete. Dal "peer review" allo "user generated content". Accesso alle principali banche dati strutturali (Protein data bank, Cambridge Structural Data Bank, ICSD). Uso di visualizzatori e costruttori molecolari (MOLDRAW, ArgusLab,.) per
studiare le caratteristiche strutturali di proteine (strutture secondarie e terziarie, superfici di Connolly) e materiali cristallini (impacchettamento cristallino). Introduzione alla meccanica molecolare. Ottimizzazione delle strutture molecolari mediante minimizzazione dell'energia meccanica. Cenni ai metodi di calcolo quanto meccanico. Unita' di tre studenti dovranno costruire un sito web completo il cui contenuto enfatizzi
proprietà molecolari strutturali di una certa classe di molecole (farmaci, biomolecole, materiali inorganici, etc).The structure of hypertexts. Basic HTML tags and use of JMOL for the interactive manipulation of molecular and crystalline structures on web pages. Search engines technology and critical analysis of results. Quality evaluation of chemical web pages: from peer reviewed sources to user generated content. Structural data banks (Protein data bank, Cambridge Structural Data Bank, ICSD) as well as molecular graphic and molecular modeling programs (MOLDRAW, ArgusLab, .) to highlight the main structural features of proteins (secondary and tertiary building units,
Connolly surfaces) and of crystalline materials (crystal packing).
Introduction to molecular mechanics. Structure optimization by means of minimization of the mechanical energy by means of the gradient method.
Small groups of students should design a fully functional web site devoted to highlight molecular structural features of a particular class of molecules (drugs, biomolecules, inorganic materials, etc.).- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si lavora in aula informatica a gruppi di 2-3 persone. Le lezioni si dividono in un primo blocco di concetti fondamentali relativi al world wide web, internet, banche dati, wikipedia e certificazione dell'informazione. Un secondo blocco di lezioni vede le persone impegnate nella realizzazione del sito web in aula informatica e la interazione con i docenti e' quindi continua.
L'organizzazione del lavoro lato studente/essa sarà in gruppi da 2-3 studenti/esse che collaborano alla costruzione del sito web in aula informatica. I docenti sono contattabili sempre via email o tramite webex.
Students work in groups of 2-3 students in the computer classroom and each student must have a Pc with Windows or MacOS operating system. The lessons are divided into a first block of basic concepts related to the world wide web, internet, databases, wikipedia and information certification. A second block of lectures sees students engaged in website implementation in the computer classroom, and interaction with faculty is then continuous.
The organization of student-side work will be in groups of 2-3 students collaborating to build the website in the computer classroom. Lecturers can always be contacted via email or webex.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in presenza, di norma, come segue: lo studente presenterà ai docenti il sito web preparato durante il corso e dovrà essere competente sia degli aspetti informatici del sito web che del suo contenuto chimico. E' ammesso svolgere la creazione e la presentazione del sito web in gruppi di 2-3 studenti.
L'esame prevede una valutazione in trentesimiThe exam is carried out in face-to-face mode. The student should show the web site developed during the course and should be able to master informatics details as well as the chemical concepts within the site. The construction and presentation of the web site can be carried out in small groups (2-3 students). The evaluation is on a 30/30 based score.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile sotto. E' scopo del corso utilizzare documentazione direttamente disponibile sul WEB.
Dispense e files con esempi sono disponibili al link:
CARTELLA CONDIVISA MATERIALI E CODIVISIONE FILES
The teaching material is available at the teacher web site and it will be made available to students through ppt and pdf documents. Key to the course is to get the needed information through the web.
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)
Students with DSA or disabilities are asked to read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 24/01/2024 alle ore 02:00
- Chiusura registrazione
- 12/04/2024 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 60 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: