- Oggetto:
- Oggetto:
FISICA - Corso A (cognomi A-K)
- Oggetto:
FISICA - Corso A (cognomi A-K)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MFN1162
- Docenti
- Prof. Simonetta Marcello (Titolare del corso)
Dott. Marco Regis (Esercitatore)
Prof. Francesca De Mori (Esercitatore)
Dott. Marco Giovanni Maria Destefanis (Titolare del corso)
Prof. Sandro Uccirati (Titolare del corso) - Corso di studi
- Chimica e Tecnologie Chimiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- FIS/01 - fisica sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Essendo un corso del I anno che si svolge al I semestre non ci sono prerequisiti specifici, ma soltanto il consiglio di seguire in contemporanea il corso di Matematica per poter capire meglio il formalismo utilizzato nelle lezioni di Fisica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo principale del corso consiste nel mettere gli studenti nella condizione di comprendere i principi fondamentali della Fisica e di acquisire un atteggiamento critico e un metodo che consenta loro un raccordo culturalmente efficace con le altre discipline.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di far comprendere le leggi fondamentali della meccanica e di fornire una conoscenza dei fenomeni elettromagnetici, sia in condizioni stazionarie, sia nel caso di campi elettrici e magnetici dipendenti dal tempo, al fine di far acquisire allo studente le competenze necessarie per risolvere semplici problemi e le nozioni di fisica utili a corsi più avanzati.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale alla lavagna o con Slides (solo due lezioni)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: due esoneri uno per la I parte e uno per la II parte del corso, entrambe corrispondenti a 5 CFU.
Inoltre, durante il corso gli studenti hanno l apossibilità di seguire le esercitazioni per poter verificare la propria preparazione.
L’esame prevede due prove parziali (esoneri) scritte, una per ogni modulo di 5 CFU, con esercizi e domande aperte La prima prova sarà alla fine del I semestre (febbraio) La seconda prova sarà alla fine del II semestre (giugno) Il voto consiste nella media dei risultati delle prove parziali, purché ENTRAMBE superate con la sufficienza (almeno 18/30). Il voto complessivo per i 10 CFU potrà essere registrato soltanto dopo avere superato entrambe le prove con esito positivo. La lode vale due punti. L’esame prevede: una valutazione in trentesimi. Il voto di ciascun esonero vale un anno e mezzo dalla data della sessione in cui è stato fatto il compito scritto. Se entro un anno e mezzo non viene superato il secondo esonero con esito positivo, sarà necessario ripetere la prova scritta per il primo esonero. Nel caso in cui in una sessione vi siano due appelli dello stesso modulo, se lo studente/studentessa prova il primo scritto e lo consegna non può partecipare al secondo scritto. Se, invece, decide di ritirarsi, ritenendo insufficiente il prorpio lavoro, può partecipare al secondo scritto.
- Oggetto:
Programma
Cinematica. Le Leggi del moto. Lavoro ed Energia. Conservazione dell’energia meccanica. Quantità di moto e conservazione della quantità di moto.
Moto rotazionale. La legge di gravitazione universale. Le leggi di Keplero. Moto oscillatorio. Onde meccaniche. Meccanica dei fluidi.
Campi elettrici. Leggi di Coulomb e Gauss. Potenziale elettrico. Capacità e dielettrici, Corrente, resistenza, circuiti in corrente continua. Campo magnetico. Sorgenti di campo magnetico, Legge di Faraday. Induttanza. Onde elettromagnetiche. Riflessione e rifrazione di onde luminose. Interferenza e diffrazione.Kinematics. Equations of motion. Work and Energy.
Conservation of mechanical energy. Momentum and momentum conservation. Rotational motion. Gravitation. Kepler’s Laws. Harmonic oscillator. Mechanical waves. Fluid mechanics.
Electric Field. Coulomb’s Law and Gauss’ Law. Electric potential. Capacity and dielectrics. Electric current and resistance. Electrical circuits in continuous current. Magnetic field. Sources of magnetic fields. Faraday’s Law. Inductance. Electromagnetic waves. Reflection and refraction of light waves. Interference and diffraction.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
• Il testo base consigliato e':
"Principi di Fisica" Serway&Jewett quinta edizione- EdiSes 2015 ISBN 978-88-7959-864-4
che contiene tutti gli argomenti dell'intero corso di 10 CFU
• Per gli esercizi è consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
"Esercizi di Fisica" Gordon&McGrew&Serway&Jewett -edizione 2010 - EdiSes- Oggetto: