Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FISICA - Corso B (cognomi M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MFN1162
Docenti
Prof. Giovanni Badino (Titolare del corso)
Prof. Claudio Cassardo (Titolare del corso)
Corso di studi
Chimica e Tecnologie Chimiche
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di far comprendere le leggi fondamentali della meccanica e di fornire una conoscenza dei fenomeni elettromagnetici, sia in condizioni stazionarie, sia nel caso di campi elettrici e magnetici dipendenti dal tempo, al fine di far acquisire allo studente le competenze necessarie per risolvere semplici problemi e le nozioni di fisica utili a corsi più avanzati.

Oggetto:

Programma

Cinematica. Le Leggi del moto. Lavoro ed Energia. Conservazione dell’energia meccanica. Quantità di moto e conservazione della quantità di moto.
Moto rotazionale. La legge di gravitazione universale. Le leggi di Keplero. Moto oscillatorio. Onde meccaniche. Meccanica dei fluidi.
Campi elettrici. Leggi di Coulomb e Gauss. Potenziale elettrico. Capacità e dielettrici, Corrente, resistenza, circuiti in corrente continua. Campo magnetico. Sorgenti di campo magnetico, Legge di Faraday. Induttanza. Onde elettromagnetiche. Riflessione e rifrazione di onde luminose. Interferenza e diffrazione.

Kinematics. Equations of motion. Work and Energy.
Conservation of mechanical energy. Momentum and momentum conservation. Rotational motion.  Gravitation. Kepler’s Laws. Harmonic oscillator. Mechanical waves. Fluid mechanics.
Electric Field. Coulomb’s Law and Gauss’ Law. Electric potential. Capacity and dielectrics. Electric current and resistance. Electrical circuits in continuous current. Magnetic field. Sources of magnetic fields. Faraday’s Law. Inductance. Electromagnetic waves. Reflection and refraction of light waves. Interference and diffraction.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

• I testi base consigliati per il corso sono: Serway&Jewett oppure Halliday&Resnick&Walker
• E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: I seguenti libri di problemi risolti: Serway&Jewett oppure Halliday&Resnick&Walker



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2013 08:26
Non cliccare qui!