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CHIMICA IN RETE

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CHEMISTRY ON THE WEB

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1406
Docenti
Prof. Piero Ugliengo (Titolare del corso)
Dott. Gabriele Ricchiardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Chimica e Tecnologie Chimiche
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Matematica I,Chimica Fisica I, Chimica Organica I e Chimica Generale I.
Mathematics I, General chemistry I, Organica Chemistry I and physical chemistry I.
Propedeutico a
Nessuna propedeuticita'
The course is not preparatory to future courses
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Apprendimento dei concetti base del linguaggio HTML e degli strumenti standard di visualizzazione molecolare sul web (programma Jmol).
Capacità di ricercare informazione chimica sia su web che in data base strutturali. Capacità di contestualizzare e valutare la qualità dell’informazione chimica disponibile in rete. Uso di visualizzatori e modellizzatori molecolari (MOLDRAW, WebLabViewer, ArgusLab).
Capacità di utilizzare gli strumenti appresi per organizzare materiale scientifico in forma fruibile attraverso il WEB. Capacita’ di presentare i risultati organizzati come sito web ad una audience piu’ ampia.

Basic concepts of HTML language and of standard molecular visualization program on the web (Jmol program). To be able to get chemically relevant data on the web and to handle structural data base. To be able to establish the quality of the chemical information available on the web. Usage of the molecular visualization program (MOLDRAW, WebLabViewer, ArgusLab). To be able to construct a web site based on
chemical concepts. To be able to present a web site to a wide audience.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Costruire un semplice sito web a carattere chimico. Gestire il plugin chimico JMOL

Building a simple web site based on chemistry concepts. To handle a chemistry plugin (JMOL).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge, di norma, come segue: lo studente presenterà ai docenti il sito web preparato durante il corso e dovrà essere competente sia degli aspetti informatici del sito web che del suo contenuto chimico. E’ ammesso svolgere la creazione e la presentazione del sito web in gruppi di 2-3 studenti.
L’esame prevede una valutazione in trentesimi

The student should show the web site developed during the course and should be able to master informatics details as well as the chemical concepts within the site. The construction and presentation of the web site can be carried out in small groups (2-3 students). The evaluation is on a 30/30 based score.

 

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Attività di supporto

Vedi Scheda Mod 15

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Programma

Struttura degli ipertesti. Elementi di base del linguaggio HTML e uso di Jmol specifico per la visualizzazione e modellizzazione di strutture chimiche in siti web. Funzionamento dei motori di ricerca e analisi critica dei risultati. Valutazione della qualità dell’informazione in rete. Dal “peer review” allo “user generated content”. Accesso alle principali banche dati strutturali (Protein data bank, Cambridge Structural Data Bank, ICSD). Uso di visualizzatori e costruttori molecolari (MOLDRAW, ArgusLab,.) per
studiare le caratteristiche strutturali di proteine (strutture secondarie e terziarie, superfici di Connolly) e materiali cristallini (impacchettamento cristallino). Introduzione alla meccanica molecolare. Ottimizzazione delle strutture molecolari mediante minimizzazione dell’energia meccanica. Cenni ai metodi di calcolo quanto meccanico. Unita’ di tre studenti dovranno costruire un sito web completo il cui contenuto enfatizzi
proprietà molecolari strutturali di una certa classe di molecole (farmaci, biomolecole, materiali inorganici, etc).

The structure of hypertexts. Basic HTML tags and use of JMOL for the interactive manipulation of molecular and crystalline structures on web pages. Search engines technology and critical analysis of results. Quality evaluation of chemical web pages: from peer reviewed sources to user generated content. Structural data banks (Protein data bank, Cambridge Structural Data Bank, ICSD) as well as molecular graphic and molecular modeling programs (MOLDRAW, ArgusLab, .) to highlight the main structural features of proteins (secondary and tertiary building units,
Connolly surfaces) and of crystalline materials (crystal packing).
Introduction to molecular mechanics. Structure optimization by means of minimization of the mechanical energy by means of the gradient method.
Small groups of students should design a fully functional web site devoted to highlight molecular structural features of a particular class of molecules (drugs, biomolecules, inorganic materials, etc.).

Vedi Scheda Mod 15

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso il sito web del docente e verrà fornito interamente dai docenti in forma di stampati o file ppt. E’ scopo del corso utilizzare documentazione direttamente disponibile sul WEB.
Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://www.personalweb.unito.it/gabriele.ricchiardi/Didattica/Chimica_in_rete/index.html

The teaching material is available at the teacher web site and it will be made available to students through ppt and pdf documents. Key to the course is to get the needed information through the web. An important linkis: http://www.personalweb.unito.it/gabriele.ricchiardi/Didattica/Chimica_in_rete/index.html



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Ultimo aggiornamento: 15/05/2015 10:29
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