Vai al contenuto principale

Tesi e laurea


Per il conseguimento della laurea la/o studente deve svolgere una prova finale (4 CFU) che consiste nella preparazione di un elaborato scritto (tesi) su un argomento concordato con un relatore, il cui Settore Scientifico Disciplinare sia compreso fra quelli dell'offerta formativa del corso di studi.
La tesi, di una lunghezza di circa 40 pagine complessive, verrà valutata dal Relatore.

I titoli di laurea triennale per la sessione di laurea 2019-2020 (sessioni di laurea comprese tra luglio 2020 e aprile 2021) saranno conferiti valutando i soli elaborati di tesi e i riassunti della medesima inoltrati ai Commissari, prescindendo quindi dalla discussione dei candidati. I punteggi finali saranno pubblicati il giorno della laurea alla pagina elenco sessioni e commissioni di laurea.

Domanda di laurea

Per essere ammessa/o all'esame di laurea occorre presentare un'apposita domanda di laurea.
Le istruzioni per la compilazione e la presentazione della domanda sono disponibili nella pagina Come laurearsi sul sito della Scuola di Scienze della Natura.

Consegna tesi on line 

A partire dalla sessione di laurea di ottobre 2019 anche le/i laureande/i triennali devono caricare la tesi on-line 10 giorni di calendario* prima della data di laurea (se le lauree si svolgono su più giorni, per la scadenza occorre prendere come riferimento il primo giorno di laurea).
La guida e l'accesso al servizio sono disponibili nella pagina Tesi on line sul portale.

Le studentesse e gli studenti devono consegnare alla Segreteria Studenti la ricevuta del caricamento della tesi on line, entro il termine tassativo di scadenza (ovvero 10 giorni di calendario prima dell’inizio della sessione di laurea) allegandola alla domanda di laurea.

Il file della tesi può essere caricato on-line una sola volta e non può essere successivamente modificato.
Per modifiche successive contatta il supporto del servizio Tesi On Line, che potrà intervenire sul file della tesi esclusivamente entro la scadenza prevista dalla procedura.

Note
* I 10 giorni di calendario sono da intendersi "liberi", ovvero nel conteggio non si deve considerare né il giorno iniziale né quello finale. 
Una settimana prima della data della discussione occorre inviare una copia pdf  del riassunto della tesi (3-4 pagine) via email ai manager didattici del corso di laurea. 


Il lavoro della prova finale viene valutato da una commissione composta dal relatore e da 4 commissari. Il punteggio finale tiene conto della media pesata degli esami sostenuti a cui si sommano al massimo 8 punti secondo il seguente schema:
- 2,5 punti per la commissione
- 2,5 punti per il relatore
- 3 punti per chi si laurea in corso entro la sessione di NOVEMBRE
- 2 punti per chi laurea in corso entro la sessione di DICEMBRE
- 1 punto per chi si laurea in corso entro la sessione STRAORDINARIA (aprile)
Saranno inoltre aggiunti 0,2 punti per ciascuna lode
Il conseguimento della lode avviene con un punteggio finale maggiore o uguale a 112. 

I punteggi finali saranno pubblicati il giorno della laurea alla pagina
elenco sessioni e commissioni di laurea

Consulta l'elenco degli elaborati e tesi disponibili

Consulta anche la sezione per la laurea sul portale di ateneo.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2021 09:31
Non cliccare qui!