Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Riconoscimento dei crediti acquisiti presso altro corso di studio o in attività preuniversitaria (APU)

 

Eventuali conoscenze ed abilità professionali certificate possono essere creditizzate se i contenuti delle attività svolte sono compatibili con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche.

Le richieste di riconoscimento devono essere inviate compilando il modulo on-line raggiungibile a QUESTO LINK. Per accedere alla compilazione del modulo occorrerà utilizzare le credenziali SCU e sarà necessario allegare i seguenti documenti:
1) Copia (possibilmente in formato PDF) di tutta la documentazione ritenuta utile per l'accoglimento della richiesta.
2) Autocertificazione compilata e firmata nella quale si dichiara che i certificati allegati sono copie conformi agli originali in proprio possesso. Il documento di autocertificazione è reperibile a QUESTO LINK 

In caso di esito positivo della richiesta, per dare corso al riconoscimento dei crediti formativi le interessate/gli interessati dovranno versare un'imposta di bollo del valore di 16 €. Per maggiori informazioni sulle modalità di pagamento dell'imposta di bollo contattare la Segreteria Studenti del Polo di Scienze della Natura e Scienza e Tecnologia del Farmaco ai recapiti indicati qui: https://www.scienzedellanatura.unito.it/it/servizi/segreteria-studenti.


Di seguito alcuni esempi di certificati per i quali è possibile ottenere il riconoscimento di CFU:
- Patente EDCL START o FULL (informatico): riconosciuti con 2 crediti a scelta dello studente "MFN0328 Altre attività";
- Attestato PET (Preliminary English Test)* o analogo di livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR): riconoscimento dell'esame di inglese del primo anno "MFN1220 - LINGUA INGLESE - 2 CFU";
- Attestato FIRST CERTIFICATE in ENGLISH* o analogo di livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR): riconoscimento dell'esame di inglese del primo anno "MFN1220 - LINGUA INGLESE - 2 CFU" e dell'esame di inglese del terzo anno "CHI0042 RELAZIONARE IN INGLESE - 4 CFU".

* Per il riconoscimento degli attestati allegare il certificato (lo Statement of Results non è sufficiente)

A discrezione del Corso di Laurea, potranno essere riconosciute anche attività non contemplate fra quelle sopra riportate, purché debitamente certificate.

 

Ultimo aggiornamento: 30/11/2022 09:04
Non cliccare qui!