- Oggetto:
- Oggetto:
LEAN THINKING
- Oggetto:
LEAN THINKING
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- CHI0089
- Docenti
- Prof. Enrico Prenesti (Titolare del corso)
Prof. Alessandra Bianco Prevot (Titolare del corso) - Corso di studi
- Chimica e Tecnologie Chimiche
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- La frequenza al corso non richiede particolari prerequisiti.
- Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità.
- Mutuato da
- Non mutuato.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti dei riferimenti culturali, teorici e operativi per rafforzare le abilità (life skills) per la vita cosiddette soft, le quali includono lo sviluppo di capacità riflessive e autoriflessive, organizzative, comunicative e un generale orientamento al risultato e al cambiamento/miglioramento di atteggiamenti e prestazioni. Tali obiettivi sono congruenti con quanto espresso nel Manifesto degli studi del Corso di Laurea, in particolare rispetto allo sviluppo di abilità di apprendimento (learning skills).Il corso non è inquadrabile all'interno del percorso disciplinare canonico della chimica ma intende fornire agli studenti informazioni e pratiche per lo sviluppo di competenze che possono agevolare il curriculum di studio e, in seguito, facilitare l'accesso al mondo lavorativo e l'azione al suo interno.
The course aims to provide students with the theoretical and practical cultural references to strengthen the skills for the life so-called soft, which include the development of reflective and self-reflective skills, organizational skills, communication and a general focus on results and change / improvement of attitudes and performance. These objectives are consistent with the views expressed in the Manifesto of the degree course studies, in particular with respect to the development of learning skills.
The course is not framed within the path disciplinary canon of the chemical but is intended to provide information and practical students to develop skills that can facilitate the curriculum of study and, subsequently, facilitate access to employment and action inside.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei 5 principi fondamentali del Lean Thinking (letteralmente: Pensiero Snello) di origine giapponese (Toyotismo), e le loro ricadute sul piano dell'atteggiamento mentale e dell'organizzazione dei compiti (di studio, di lavoro, ecc.). Consapevolezza delle conseguenze e dei vantaggi dell'approccio lean alla soluzione di problemi, all'organizzazione, al miglioramento.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento frontale per la parte terorica, con dispense, slide e video. Esercitazioni con materiali specifici inclusi nel kit appositamente predisposto a sostegno del lavoro dei corsisti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica mediante esame scritto. Esito: superato / non superato.
Examiantion by written test. Outcome: exceeded / failed.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna.
- Oggetto:
Programma
Concettualizzazione del metodo: i 5 principi fondamentali del Lean Thinking. Lean nelle Operations (Lean Operations Management). Lean in campo del management e dell’innovatione (Lean Innovation). Identificazione delle operazioni a valore rispetto all'obiettivo e relative identificazioni ed eliminazioni degli sprechi (di tempo, di spazio, e altri). Principi generali della Qualità maturati all'interno delle organizzazioni nipponiche. Strumenti a sostegno del miglioramento continuo (Toyota kata).
Esercitazioni pratiche individuali e in gruppo con simulazioni di semplici esperienze che rappresentano applicazioni del metodo lean.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense e slide del corso.
James P. Womack, Daníel T. Jones. Daniel Roos, «La macchina che ha cambiato il mondo», Editore: Rizzoli (SuperBUR), 1993.
Rother M., Toyota Kata. Gestire le persone per il miglioramento, l'adattabilità e la superiorità dei risultati, McGraw-Hill Education Italy. 2013. (Edizione italiana a cura di Anna Possio).
- Oggetto:
Note
Per le sue modalità di conduzione (con carattere frequente di esercitazione pratica) il corso è a numero chiuso e accessibile a 24 studenti.
- Oggetto: