Orario delle lezioni a.a. 2017-2018 

 

 


 ​

 ATTENZIONE: "Gli studenti che intendono frequentare il I anno erogato in lingua Inglese devono necessariamente compilare il form presente al seguente link:  http://www.scienzenatura.unito.it/studenti/Request_ENGLISH_COURSES_Form.asp, entro e non oltre il 6 ottobre 2017, pena l'esclusione al corso stesso"

Students who want to attend the 1st year in English language must necessarily complete the form at the following link: http://www.scienzenatura.unito.it/studenti/Request_ENGLISH_COURSES_Form.asp, by and not later October 6th, 2017 penalty the exclusion at the course itself

 


 

 

Dall'anno accademico 2017-2018 sarà possibile seguire alcuni insegnamenti del primo anno in lingua inglese. Maggiori informazioni al link: http://chimicaetecnologie.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=CTC_in_inglese.html

 

From the academic years 2017-18 it will be possible to attend some first year chemistry modules taught completely in English. See more information at this link:  http://chimicaetecnologie.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=CTC_in_inglese.html

 


 

Iscrizione obbligatoria al corso opzionale di "CHIMICA IN RETE"

Si avvisano gli studenti del III anno di Chimica e Tecnologie Chimiche che il corso opzionale di CHIMICA IN RETE è soggetto al numero limitato di 50 studenti causa disponibilità dell'aula informatica 3 di Torino esposizioni dove verrà svolto il corso stesso.

Gli studenti interessati dovranno perciò iscriversi nella finestra temporale che va dal 6/11/2017 al 08/01/2018, in tempo per completare il carico didattico e devono verificare di possedere i requisiti descritti nella scheda del corso che sono l'aver superato gli esami di Matematica I, Chimica Fisica I, Chimica Organica I e Chimica Generale I.

Il criterio di accettazione dell'iscrizione è su base temporale,  e avverrà fino ad esaurimento dei posti.

 

iscrizione al laboratorio di sintesi organiche

Gli studenti interessati a frequentare il laboratorio nell'ambito  dell' insegnamento Laboratorio di Sintesi Organiche "CHI0044" sono pregati di iscriversi ad esso dall'apposita pagina del sito del corso di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche entro e non oltre mercoledì 27 settembre 2017.  Le iscrizioni che avverranno dopo tale data non verranno prese in considerazione

Si ricorda che:

1)      Gli studenti verranno suddivisi in due turni in base all'ordine alfabetico. Il primo turno si terrà dal 3 al 24 ottobre 2017 ed il secondo dal 2 al 23 novembre 2017. Gli elenchi dei partecipanti ai due turni verranno pubblicati sul sito del corso di laurea giovedì 28 settembre. Si prega di rispettare la suddivisione proposta a meno di gravi e giustificati motivi

2)      Al laboratorio potranno accedere solamente gli studenti che hanno superato l'esame di Chimica Organica I  e che hanno seguito la lezione di Sicurezza introduttiva ai laboratori che si terrà mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 14.

In assenza di tali requisiti non si potrà TASSATIVAMENTE accedere al laboratorio.

3)      Per provare il superamento dell'esame di Chimica Organica I è TASSATIVO di presentarsi in laboratorio il giorno dell'inizio con la stampa degli esami sostenuti, da cui risulti il superamento dell'esame di Chimica Organica I. Il certificato è facilmente scaricabile dalla MyUnito di ogni singolo studente. In sua assenza non sarà possibile accedere al laboratorio.

4)      Prima dell'inizio del laboratorio si prenderà visione dell'elenco delle persone che hanno seguito la lezione di Sicurezza Introduttiva ai laboratori. Chi non compare nell'elenco non potrà accedere al laboratorio.

5)      Gli studenti che sosterranno l'esame di Chimica Organica I nella sessione di settembre si potranno iscrivere al Laboratorio di Sintesi Organiche, avvisando via mail (stefano.dughera@unito.it), dopo avere superato tale esame. Sarà cura dei docenti verificare l'effettivo superamento.

I docenti dell'insegnamento:

M.Barbero, S.Dughera, G.Ghigo, A. Maranzana

Possibili problemi con svolgimento esami di profitto nel periodo 28 agosto/31 ottobre 2017

Il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha proclamato l'astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane durante la sessione autunnale 2016/2017, precisamente nel periodo compreso tra il 28 agosto 2017 e il 31 ottobre 2017.

Pertanto, nel periodo sopra indicato, potrebbero verificarsi ritardi nello svolgimento degli esami di profitto.

Per contro, gli  esami  di laurea, in quanto esami conclusivi del ciclo di istruzione universitaria, sono considerati "prestazioni indispensabili"  ed  in quanto tali saranno svolti regolarmente.

Si consiglia agli studenti di consultare periodicamente la sezione "avvisi", sia nelle pagine dei singoli docenti che su questo sito,  per avere ogni aggiornamento in merito.

Immatricolazioni e Requisiti di Accesso

Dipartimenti di riferimento

Scuola di riferimento

Lauree Magistrali disattivate

Campusnet Unito
Non cliccare qui!