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CHIMICA FISICA III - Corso A (cognomi A-K)

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PHYSICAL CHEMISTRY III

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MFN1168
Docente
Piero Ugliengo (Titolare)
Corso di studio
Chimica e Tecnologie Chimiche
Anno
2° anno
Periodo
Secondo periodo
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Matematica
Fisica
Chimica generale ed inorganica
Chimica Organica
Chimica Fisica
Mathematics
Physics
General and inorganic chemistry
Organic chemistry
Physical Chemistry
Propedeutico a
Nessuna propedeuticita'
The course is not preparatory to future course
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti: Fondamenti sulle interazioni intermolecolari e di cinetica chimica fenomenologica, e cenni sui fenomeni di trasporto in funzione della disponibilita' di tempo.

The course provides foundations on intermolecular interactions and phenomenological chemical kinetics with some hints on transport phenomena based on allotted time.

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Risultati dell'apprendimento attesi

A: CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
L'acquisizione delle lezioni in aula dovrà portare a conoscere e comprendere le due tematiche seguenti:
1) interazioni intermolecolari sia dal punto di vista strutturale che energetico.
2) concetti di base della cinetica chimica e della reattività chimica

B: CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
capacità di risolvere esercizi inerenti i temi i cui contenuti sono stati acquisiti al punto A.
capacità di interpretare i dati derivanti da osservazioni sperimentali in un quadro teorico coerente con i temi sviluppati al punto A.

C: AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare criticamente i risultati di calcoli ed esperimenti e determinare l'accettabilità degli stessi in base alle conoscenze chimico-fisiche acquisite

D: ABILITA' COMUNICATIVE
padronanza nell’impiego del lessico specialistico della chimica-fisica e capacità di esporre con efficacia e linearità i concetti chiave dell'insegnamento

A: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The acquisition of the classroom lectures should lead to knowledge and understanding of the following two topics:
1) intermolecular interactions from both a structural and energetic point of view.
2) basic concepts of chemical kinetics and chemical reactivity

B: ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
ability to solve exercises relating to the topics whose contents have been acquired under A.
ability to interpret data derived from experimental observations within a theoretical framework consistent with the topics developed under A.

C: AUTONOMY OF JUDGEMENT
Critically evaluate the results of calculations and experiments and determine their acceptability on the basis of the chemical/physical knowledge acquired

D: COMMUNICATION SKILLS
Mastery in the use of specialised chemistry-physics vocabulary and ability to expound effectively and linearly the key concepts of teaching

 

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Programma

Interazioni inter-molecolari. Interazioni a corto e lungo raggio. Legge di Coulomb. Interazione tra ioni. Costante di Madelung in solidi ionici. Definizione di dipolo elettrico. Interazione ione-dipolo generalizzata e raggio di idratazione. Interazione dipolo-dipolo permanenti. Interazioni di Keesom. Energie libere di interazione. Multipoli elettrici e loro interazioni.
Interazioni dipolo-dipolo indotto. Polarizzabilita’ atomica e molecolare. Trattazione semiclassica delle interazioni dispersive di London. Solidi e liquidi di van der Waals. Interazioni repulsive e totali. Il legame ad idrogeno. Ruolo delle forze dispersive in addotti legati con legame ad idrogeno. Aspetti termodinamici delle forze intermolecolari. Regola di Trouton. Forze di interazione in gas, liquidi e solidi. Solidi cristallini amorfi e polimerici. Proprieta’ dei materiali riconducibili alla struttura atomica.
Ore: 12
Cinetica chimica: note introduttive. Relazione tra cinetica e termodinamica. Esempi intuitivi di controllo cinetico delle reazioni. La definizione operativa di velocita' di reazione. Cinetica chimica e stechiometria di reazione. Relazione tra la velocita’ di reazione e i coefficienti stechiometrici. Ore: 4
Ordine di reazione empirico. Relazione tra ordine di reazione e coefficienti stechiometrici. Metodi per la determinazione della legge cinetica. Metodo dell'isolamento. Metodo dei coefficienti angolari iniziali. Ore:4
Concetto di reazione elementare. Molecolarita’. Scrittura delle equazioni
cinetiche per le reazioni elementari. Relazione tra ordine di reazione e
molecolarità. Ore: 4
Leggi cinetiche in forma integrata. Reazioni di ordine 0. Reazioni del primo ordine. Reazioni di secondo ordine. Confronto tra i due. Difficoltà sperimentali nella interpretazione dei dati cinetici. Reazioni vicine all'equilibrio. Relazione tra costanti cinetiche di semireazione e costante di equilibrio termodinamica. Ore: 4
Decadimento radioattivo come processo del primo ordine. Datazione radioattiva. Reazioni consecutive. Soluzione analitica esatta. Stadio determinante la velocita' di reazione. Ore:2
Approssimazione dello stato stazionario. Temperatura e velocita' di reazione. Legge di Arrhenius. Legge di Arrhenius generalizzata. Ore: 4
Reazioni con pre-equilibrio. Reazioni di ordine terzo. Energia di attivazione negativa. Tecniche per lo studio delle reazioni ultra-veloci. Tecniche di flusso. Metodi di rilassamento. Ore: 4
Reazioni competitive al primo ordine. Controllo termodinamico. Controllo cinetico. Reazioni unimolecolari. Meccanismo di Lindemann-Hinshelwood. Ore: 4
Cinetica alle superfici: adsorbimento. Fisisorzione, chemisorzione.
Isoterma di Langmuir. Isoterma BET. Ore: 4
Catalisi e ruolo delle superfici. Meccanismo di Molina per la distruzione
dell'ozono stratosferico. Il ghiaccio come catalizzatore. Ore: 2
Entalpia isosterica di adsorbimento. Velocita' di adsorbimento.
Coefficiente di adsorbimento (sticking probability). Velocita' di
desorbimento. Ore: 2
Reazioni catalizzate da enzimi. Equazione di Lineweaver-Burk.
Meccanismo delle reazioni catalizzate da enzimi. Esempio dettagliato di
funzionamento enzimatico. La serina proteinasi: meccanismo di azione.
Inibizione enzimatica (competitiva, acompetitiva, non competitiva).
Esempio numerico dettagliato di linearizzazione. Ore: 4

Intermolecular interactions. Short and long range interactions. Coulomb law. Ion-ion interactions. Madelung constant in ionic systems. Electric dipole. Ion-dipole interaction. Idration radius. Permanent dipole-dipole interactions. Keesom interactions. Free energy of interactions. Electric multipoles and their interactions. Induced dipole-dipole interactions. Atomic and molecular polarizabilities. Semiclassic treatment of London dispersive interactions. van der Waals solids and liquids. Total and repulsive interactions. The hydrogen bond. Role of dispersion forces in hydrogen bond adducts. Thermodynamic aspects of intermolecular interactions.
Trouton rule. Interactions strength in gas, liquids and solids. Crystalline, amorphous and polymeric materials. Material properties derived from atomic features. Hours: 12
Introduction to chemical kinetics. Relationships between kinetics and
thermodynamics. Intuitive examples on the kinetic control of reactions.
Operational definition of reaction rate. Kinetics and stoichiometry.
Relationship between reaction rate and stoichiometric coefficients. Hours: 4 .
Empirical reaction order. Relationship between reaction order and
stoichiometric coefficients. Methods to determine the kinetic law.
Isolation method. Method of the initial angular coefficients. Hours: 4
Elementary reactions. Molecularity. Kinetic equations for elementary
reactions. Relationship between reaction order and molecularity. Hours: 4
Integrated kinetic laws. Zero order reactions. First order reaction. Second
order reaction. Comparison between first and second order reaction.
Experimental problems in determining the correct order. Reactions close
to equilibrium. Relationship between semireaction kinetic constants and
thermodynamic one. Hours: 4
Radioactive decay as first order process. Radiation dating. Consecutive
reactions. Exact analytical solution. Stage determining the reaction rate. Hours: 2
Stationary state approximation. Temperature and reaction rate.
Arrhenius law. Genralized Arrhenius law. Hours: 4
Pre-equilibrium reactions. Third-order reaction. Negative activation
energy. Techniques to study ultrafast reactions. Flux techniques.
Relaxation methods. Hours: 4
First order competitive reactions. Thermodynamic control. Kinetic control.
Unimolecular reactions. Lindelmann-Hinshelwood mechanism. Hours: 4
Kinetics at surfaces: adsorption. Physisorption, chemisorption. Langmuir
isotherm. BET isotherm. Hours: 4
Catalysis and surfaces. Molina's mechanism for the stratospheric ozone
distruction. Ice as a catalyst. Hours: 2
Isosteric adsorption enthalpy. Adsorption rate. Sticking probability.
Desorption rate. Hours: 2
Enzyme as a catalysts. Lineweaver-Burk equations. Reactions catalyzed
by enzymes. Detailed example of enzymatic reactions. Serine proteinase:
action mechanism. Enzymatic inhibition (competitive, acompetitive, noncompetitive).
Detail example of linearization. Hours: 4

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Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno svolte in presenza

L'insegnamento viene svolto tramite lezioni frontali illustrando tutti i dettagli matematici dei vari concetti chimico fisici tramite il commento al file delle dispense fornite agli studenti.  Questa metodologia di soluzione e di impostazione dei problemi consente lo sviluppo di un metodo di studio dei concetti della chimica fisica. Nel corso si fara' uso di video su youtube su argomenti di non facile attaubilita' pratica  di cui viene fornito il link nella sezione dedicata al materiale didattico. Vengono svolte alcune lezioni dedicate all'utilizzo corretto di Excel per il trattamento dei dati sperimentali tramite regressione lineare.

Materiale didattico pubblicato su Campusnet:

  • Comunicazione con gli studenti: email per domande di carattere specifico

Lectures will be conducted in-person

 The teaching is carried out through lectures illustrating all the mathematical details of the various chemical-physical concepts through the commentary on the file of the handouts provided to the students. This methodology of solving and setting problems allows the development of a method of studying the concepts of physical chemistry. During the course we will make use of videos on youtube on topics that are not easy to apply in practice, the link of which is provided in the section dedicated to teaching material. Some lessons are held dedicated to the correct use of Excel for the treatment of experimental data through linear regression.

Teaching material published on Campusnet:

  • Communication with students: email for specific questions

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza.

L'esame si svolge in forma scritta e consiste in 8 domande a risposta aperta che corrispondono ad elaborazione formale e concettuale dei temi del corso insieme ad esercizi numerici in cui lo studente deve svolgere calcoli numerici semplici o interpretare andamenti nei dati sperimentali utilizzando la regressione lineare. L'esame avrà durata di 120 minuti

Ogni esercizio verrà valutato da 0 a 5 punti e la valutazione finale sarà la media aritmetica, rapportata a 30/30. La media verrà integrata da una valutazione (da -3 a 3) relativa allo stile e la chiarezza nella elaborazione dei concetti, cura e rigore numerico nello svolgimento degli esercizi numerici con particolare riferimento all'uso corretto delle unità di misura. Lo svolgimento dei passaggi per raggiungere una formula finale è considerato fondamentale per mostrare la comprensione dei concetti. Il docente potrà ritenere insufficiente un elaborato quando alcuni concetti fondamentali, di cui si è data ampia discussione durante le lezioni in aula, non siano corretti, indipendentemente dallo svolgimento di altri esercizi. Il voto è espresso in 30esimi. In caso di superamento dell'esame (voto uguale o superiore a 18/30) se lo studente decide di non accettare il voto, la prova d'esame decadrà completamente e lo studente dovrà ridare interamente l'esame in una nuova sessione.

Exams will be in the face-to-face mode.

Student examination  is carried out as a written test. It includes 8 questions related to important concepts explained in the lectures and numerical exercises. Simple numerical elaboration of experimental data is also required. This includes the ability to make a manual linear best fit to a set of experimental data. The exam will last 120 minutes.

The final score is the average of the score of each exercise (from 0 to 5 points), normalized to 30/30. The average is integrated by the evaluation (from -3 to+3 points) concerning clarity of the written style, proper and rigorous handling of numerical and measurement units in the exercises. The needed formal steps to arrive at a final formula are also required.
The teacher may evaluate a test as insufficient when serious flaws are found on basic important concepts (extensively explained during the lectures) despite the correctness of other points. The exam is passed if the final score is within the 18-30 range.  In case the student will get a score equal or higher than 18/30  but will not accept the vote the exam test should be repeated entirely in a new session and no reference at all to the previous score will be given.

 

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile come materiale didattico di questo corso.

Il testo base consigliati per il corso è:
P. Atkins e J. de Paula, Chimica Fisica (VI edizione italiana), Zanichelli,
2020.

Libri di esercizi per tutti corsi di Chimica Fisica:

Esercizi di Chimica Fisica (2° edizione), Alberto Gambi, Zanichelli, 2022.

Esercizi di Chimica Fisica con elementi di teoria, Sante Capasso, Editore indipendente, 2022.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per
approfondimenti e integrazioni
Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: in generale le
informazioni su wikipedia sono relativamente corrette ma devono essere
criticamente verificate con gli appunti. Link e video raccomandati:


Cinetica enzimatica

Reazioni oscillanti-1

Reazioni oscillanti-2

Mappa logistica

 

The teaching material is availbale on the web site.

Reccommended textbook are:


P. Atkins e J. de Paula, Chimica Fisica (V edizione italiana), Zanichelli, 2012.
D. A. McQuarrie e J. D. Simon, Chimica Fisica - Un approccio molecolare, Zanichelli, 2000.
J.H. Noggle, Physical Chemistry, Third Edition, HarperCollins College
Publishers, 1996.
G.K. Vemulapalli, Chimica Fisica, EdiSes, 1995.

Books of exercises for all Physiacl Chemistry courses:

Esercizi di Chimica Fisica (2° edizione), Alberto Gambi, Zanichelli, 2022.

Esercizi di Chimica Fisica con elementi di teoria, Sante Capasso, Editore indipendente, 2022.

A number of website are provided. In general wikipedia is a good source
of information provided that the student will check carefully against more
official sources the correctness of the concepts.
Important Links:
http://www.nobelprize.org/mediaplayer/index.php?id=784
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/chemistry/laureates/2007/ertlslides.pdf
Enzyme catalysis
http://www.youtube.com/watch?v=hR38o2Ec8b0&feature=related
Oscillatory reactions
http://en.wikipedia.org/wiki/Belousov%E2%80%93Zhabotinsky_reaction
http://www.youtube.com/watch?v=4I8bnMUv08U
http://www.youtube.com/watch?v=3JAqrRnKFHo
Logistic map
http://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_logistica
Ammonia synthesy
http://www.webalice.it/claudio.casalino/files/ProcessiInd_2012_2.pdf
http://online.scuola.zanichelli.it/scopriamolachimicafiles/
Schede/Zanichelli_Bagatti_Scopriamo_Cap09_S_Ammoniaca.pdf
Stratosferic ozone destruction
http://oceanworld.tamu.edu/resources/environmentbook/stratosphericozone.html
https://www.google.it/search?q=lacche+per+capelli+anni+60&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefoxa&channel=fflb



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)

Students with DSA or disabilities are asked to read the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) procedures, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

 

 

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Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/piero.ugliengo
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/02/2025 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    23/07/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/07/2024 15:44
    Location: https://chimicaetecnologie.campusnet.unito.it/robots.html
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