- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZA DEI MINERALI E GEOMATERIALI
- Oggetto:
MINERALS SCIENCE AND GEOMATERIALS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CHI0104
- Docenti
- Mario Tribaudino (Titolare)
Fabrizio Tursi (Titolare) - Corso di studio
- Chimica e Tecnologie Chimiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo periodo
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- GEO/06 - mineralogia
GEO/07 - petrologia e petrografia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
MODULO 1
Nozioni di base di meccanica, di termodinamica e termodinamica chimica
Nozioni di base su legame chimico, stati di aggregazione della materia,
reazioni chimiche e stechiometria, principali tecniche analiticostrumentali
per lanalisi elementare inorganica.MODULO 2
Conoscenze di base di Fisica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica.
MODULE 1
Basical knoledge of mechanics and thermodinamics
MODULE 2
Basic knowledge in Physics, Physical Chemistry, Inorganic Chemistry
- Propedeutico a
-
Funzionale al completamento del bagaglio culturale e scientifico del laureato triennale.
Functional at the completion of cultural/scientific backgroung of a three year-degree chemist. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
MODULO 1
Acquisire le conoscenze di base su: struttura della materia cristallina; sistematica di minerali di interesse chimico;
MODULO 2
Lo scopo di questo modulo è di fornire agli studenti e alle studentesse le basi per (i) comprendere i processi petrogenetici e geochimici operanti nella crosta e all'interfaccia crosta-idrosfera-atmosfera e la distribuzione dei geomateriali; (ii) classificare i geomateriali e (iii) interpretare dati petrochimici e petrofisici relativi ai geomateriali.
MODULE 1
Gain fundamental knowledge on: the structure of crystalline materials, classification of minerals, characterization of cristalline materials
MODULE 2
The goal of this module is to provide students with the basis for (i) understanding the petrogenetic and geochemical processes operating in the crust and at the crust-hydrosphere-atmosphere interface and the distribution of geomaterials; (ii) classifying geomaterials; and (iii) interpreting petrochemical and petrophysical data related to geomaterials.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
MODULO 1
Conoscenze di base sulla struttura della materia cristallina e di come descriverla e caratterizzarla. Nozioni di base sul riconoscimento di fasi in diffrazione X. Conoscenze di base sulla sistematica di minerali d’interesse chimico
MODULO 2
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenze sulla composizione, struttura e proprietà della crosta e del mantello terrestri e sui principali processi petrogenetici di tipo endogeno
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
classificazione mineralogica e chimica delle rocce e distribuzione dei principali geomateriali della crosta terrestre
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Conoscenze di base per il riconoscimento macroscopico dei minerali principali delle rocce e per l'interpretazione strutturale delle rocce magmatiche e metamorfiche
ABILITÀ COMUNICATIVE
Conoscenze di base per la redazione di relazioni e schede classificative e descrittive di tipo petrografico
MODULE 1
Acquisition of fundamental knowledge on the structure of the materials and their characterization. Basical knowledge on mineral classification
MODULE 2
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge on the composition, structure and properties of the earth's crust and mantle and on the main petrogenetic processes of the endogenous typeABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
mineralogical and chemical classification of rocks and distribution of the main geomaterials of the earth's crustAUTONOMY OF JUDGMENT
Basic knowledge for the macroscopic recognition of the main minerals of the rocks and for the structural interpretation of magmatic and metamorphic rocksCOMMUNICATION SKILLS
Basic knowledge for the preparation of reports and classification and descriptive cards of the petrographic type- Oggetto:
Programma
MODULO 1
Cristallografia geometrica. Concetto di simmetria, Reticoli di Bravais, gruppi puntuali e gruppi spaziali tridimensionali; reticolo reciproco.
Sistemi e classi cristalline.
Cristallografia diffrattometrica. Principi di diffrazione. Metodi sperimentali di diffrazione con particolare riferimento alla diffrazione da polveri ed al suo uso per identificare le fasi cristalline.
Minerali per la chimica. Principi di cristallochimica delle strutture inorganiche. Polimorfismo e isomorfismo. Sistematica dei silicati, in particolare: inosilicati, fillosilicati e tectosilicati. Non silicati. Alcuni minerali di interesse tecnologico.MODULO 2
Natura e distribuzione dei geomateriali costituenti la crosta, il mantello ed il nucleo terrestre. Ciclo delle rocce e cenni sui principali processi petrogenetici e geochimici operanti nella crosta e all'interfaccia crosta-idrosfera-atmosfera. Principali metodologie analitiche per lo studio delle rocce. Classificazione chimica e geochimica delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche e loro distribuzione nella crosta. Cenni sulla nomenclatura mineralogico-strutturale e sulle proprietà petrofisiche delle rocce. Geomateriali e georisorse.
MODULE 1
1) Geometrical crystallography. Concept of symmetry. Bravais lattices, space groups in three dimensions; reciprocal lattice. Crystal classes and systems.
2) Diffraction crystallography. Principles of diffraction (X-rays). Diffraction experimental methods with emphasis on powder diffraction methods and their use to identify and quantify (Rietveld method) crystalline phases.
3) Minerals for chemistry. Crystal-chemical basis of the inorganic structures. Polymorphism. Systematic of silicates with emphasis on chain silicates, phyllosilicates and framework silicates. Non silicates. Some technological mineralsMODULE 2
Introduction to geomaterials of the Earth crust, mantle and core. The rock-cycle and the most significant petrogenetic and geochemical processes operating within the Earth crust and at the crust-hydrosphere-atmosphere boundary. Petrographic analytical techniques. The chemical and geochemical classification of magmatic, sedimentary and metamorphic rocks, and their distributions within the Earth crust. Principles of classification based on mineralogy and texture of rocks; introduction to some petrophysical properties. Earth resources.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza: 48 ore.
Il materiale didattico verrà pubblicato su moodle
The course includes lectures and exercises during which will be played the macroscopic identification of representative samples of igneous, sedimentary and metamorphic roks
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in presenza comprendente sei domande a risposta aperta (tre per ogni modulo). La durata dell'esame è di due ore. Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà la somma algebrica del punteggio ottenuto per ciascuna domanda (max. 5 punti a domanda)
Gli esami di profitto si svolgono in presenza. L’Ateneo organizzerà esami in modalità remota per gli studenti nelle seguenti condizioni:
⮚ positivi al COVID 19
⮚ residenti all’estero se impossibilitati a rientrare in Italia a fronte di limitazioni agli spostamenti internazionali."The exam will consist of a written test comprising six open-ended questions (three for each module). The duration of the exam is two hours. The final grade, expressed out of thirty, will be the algebraic sum of the score obtained for each question (max. 5 points per question)
The exams are held in person. The University will organize exams remotely for students in the following conditions:
⮚ positive for COVID 19
⮚ resident abroad if unable to return to Italy due to restrictions on international travel.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Mineralogia e petrografia
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Zanichelli Ed., Bologna, 532 p.
- Autore:
- Klein C., Philpotts A.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le rocce e i loro costituenti. III Ed.
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Bardi Ed., Roma, 482 p
- Autore:
- Morbidelli L
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
MODULO 1
Il materiale didattico utilizzato a lezione è disponibile ialla homepage del Corso. Per approfondimenti si consigliano:
Dyar & Gunther 2016 Mineralogy and optical mineralogy http://www.minsocam.org/msa/dgttxt
Wenk & Bulakh, 2020 Minerals, their constitution and origin, Cambridge University press
Rigault, 2005. Introduzione alla Cristallografia, Levrotto e Bella Ed., 215 p .
MODULO 2
Il materiale didattico utilizzato a lezione è disponibile in file pdf alla homepage del Corso. Per approfondimenti si consigliano:
Klein & Philpotts, 2013. Earth Materials: Introduction to Mineralogy and Petrology. Cambridge University Press. 537 p.
Kesler & Simon, 2015. Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University Press. 434 p.
MODULE 1
Dyar & Gunther 2016 Mineralogy and optical mineralogy http://www.minsocam.org/msa/dgttxt
Wenk & Bulakh, 2020 Minerals, their constitution and origin, Cambridge University press
Rigault, 2005. Introduzione alla Cristallografia, Levrotto e Bella Ed., 215 p.
MODULE 2
PDF files with slides used during lectures are available in this website. Suggested further readings:
Klein & Philpotts, 2013. Earth Materials: Introduction to Mineralogy and Petrology. Cambridge University Press. 537 p.
Kesler & Simon, 2015. Mineral resources, economics and the environment. Cambridge University Press. 434 p.
- Oggetto:
Note
Durante le lezioni vengono discussi esempi ed esercizi sui principali argomenti trattati. Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)Working examples and exercises are discussed during lectures. Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto)- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 06/10/2016 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: