- Oggetto:
- Oggetto:
LEAN THINKING
- Oggetto:
LEAN THINKING
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CHI0147
- Docenti
- Prof. Enrico Prenesti (Titolare del corso)
Prof. Alessandra Bianco Prevot (Titolare del corso) - Corso di studi
- Chimica e Tecnologie Chimiche
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo periodo
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- La frequenza al corso non richiede particolari prerequisiti.
- Propedeutico a
- Nessuna propedeuticità.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti dei riferimenti culturali, teorici e operativi per rafforzare le abilità (life skills) per la vita cosiddette soft, le quali includono lo sviluppo di capacità riflessive e autoriflessive, organizzative, comunicative e un generale orientamento al risultato e al cambiamento/miglioramento di atteggiamenti e prestazioni.Al centro del metodo c'è l'attenzione per l'applicazione ai processi del metodo scientifico e per l'organizzazione mirata all'ottimizzazione della gestione delle risorse.
Tali obiettivi sono congruenti con quanto espresso nel Manifesto degli studi del Corso di Laurea, in particolare rispetto allo sviluppo di abilità di apprendimento (learning skills).
Il corso non è inquadrabile all'interno del percorso disciplinare canonico della chimica ma intende fornire agli studenti informazioni e pratiche per lo sviluppo di competenze che possono agevolare il curriculum di studio e, in seguito, facilitare l'accesso al mondo lavorativo e l'azione al suo interno.
DIDATTICA ALTERNATIVA: obiettivi formativi invariati.
The course aims to provide students with the theoretical and practical cultural references to strengthen the skills for the life so-called soft, which include the development of reflective and self-reflective skills, organizational skills, communication and a general focus on results and change / improvement of attitudes and performance.
At the heart of the method is the focus for applying to the processes the scientific method and to optimize the resource management.
These objectives are consistent with the views expressed in the Manifesto of the degree course studies, in particular with respect to the development of learning skills.
The course is not framed within the path disciplinary canon of the chemistry, but is intended to provide information and practical students to develop skills that can facilitate the curriculum of study and, subsequently, facilitate the access to employment and action inside.ALTERNATIVE TEACHING: unchanged educational goals.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei 5 principi fondamentali del Lean Thinking (letteralmente: Pensiero Snello) di origine giapponese (sviluppato all'interno della Toyota Motor Company) e delle loro ricadute sul piano dell'atteggiamento mentale e dell'organizzazione dei compiti (di studio, di lavoro, ecc.).
Conoscenza dell'uso del metodo scientifico nell'approccio alla sfida dell'incertezza data dalle novità. Sviluppo di pensiero e mentalità scientifica.
Consapevolezza delle conseguenze e dei vantaggi dell'approccio Lean alla soluzione di problemi, all'organizzazione e al miglioramento.
DIDATTICA ALTERNATIVA: risultati dell'apprendimento attesi invariati.
Knowledge of the five basic principles of Lean Thinking, and their implications for the mental attitude and organization of tasks (study, work, etc.).
Knowledge of the use of scientific method to handle challenges due to the uncertainty connetted the novelty. Development of scientific thinking and scientific mind-set.
Awareness of the consequences and benefits of the lean approach to problem solving, organization and improvement.
ALTERNATIVE TEACHING: expected learning outcomes unchanged.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento frontale per la parte teorica, con dispense, slide e video. Esercitazioni con materiali specifici inclusi nel kit appositamente predisposto a sostegno del lavoro dei corsisti.
DIDATTICA ALTERNATIVA: il corso è erogato in modalità a distanza per tutto il periodo di chiusura delle strutture didattiche dell'Università. Materiale didattico caricato su Campusnet e Moodle. Lezioni sincrone su Webex. Link Webex: https://unito.webex.com/join/enrico.prenesti
Comunicazioni individuali con gli studenti sempre possibili via email.
LE ESERCITAZIONI SI SVOLGERANNO IN PRESENZA
Frontal training for the theretical part, with slides and videos. Exercises with specific materials included in the kit specially designed to support the practical work of the pupils.
ALTERNATIVE TEACHING: the course is delivered remotely throughout the closing period of the university's teaching facilities. Teaching material uploaded on Campusnet and Moodle. Synchronous lessons. Link Webex: https://unito.webex.com/join/enrico.prenesti
Individual communications with students always possible via email.
PRACTICAL EXERCISES WILL BE RUN IN PRESENCE
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica mediante esame orale. Esito espresso con voto in trentesimi.
ESAMI: dal mese di settembre 2020 la verifica orale dell'apprendimento sarà effettuata in presenza in un'aula. In caso di impossibilità, si concorderà una modalità a distanza tramite Webex.
Oral examination. Outcome according to a rating scale.
EXAMS: from September 2020 the oral examination of the learning will be carried out in the presence in a classroom. In case of impossibility, a remote mode will be agreed through Webex.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna.
None.
- Oggetto:
Programma
Concettualizzazione del metodo: i 5 principi fondamentali del Lean Thinking. Lean nelle Operations (Lean Operations Management). Lean in campo del management e dell'innovatione (Lean Innovation). Identificazione delle operazioni a valore rispetto all'obiettivo e relative identificazioni ed eliminazioni degli sprechi (di tempo, di spazio, e altri). Principi generali della Qualità maturati all'interno delle organizzazioni nipponiche. Strumenti a sostegno del miglioramento continuo: kata del miglioramento e kata del coaching.
I 5+1 principi fondamentali del Lean Thinking nell'innovazione.
Esercitazioni individuali e in gruppo con simulazioni di semplici esperienze che rappresentano applicazioni del metodo lean.
DIDATTICA ALTERNATIVA PER EMERGENZA COVID 19: programma invariato, le esercitazioni si svolgeranno in presenza.
Conceptualization of the Method: The Five Fundamental Principles of Lean Thinking. Lean in Operations (Lean Operations Management). Lean in the field of management and innovation (Lean Innovation). Identification of value transactions with respect to the target and its identification and elimination of waste (time, space, and others). General principles of Quality accrued within Japanese organizations. Tools for Continuous Improvement: improvement Kata and coaching Kata.
The 5+1 Fundamental Principles of Lean Thinking in innovation.
Individual and group exercises with simulations of simple experiences that represent applications of the lean method.ALTERNATIVE TEACHING DUE TO COVID 19 EMERGENCY: program unchanged the practical exercises will be in presence.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
James P. Womack, Daníel T. Jones, Daniel Roos, La macchina che ha cambiato il mondo, Rizzoli (SuperBUR), 1993.
James P. Womack, Daníel T. Jones, Lean thinking, Guerini e associati, 2000.
Mike Rother, Toyota Kata. Gestire le persone per il miglioramento, l'adattabilità e la superiorità dei risultati, McGraw-Hill Education Italy. 2013. (Edizione italiana a cura di Anna Possio).
Dispense e slide del corso disponibili come file in rete.
James P. Womack, Daníel T. Jones, Daniel Roos, La macchina che ha cambiato il mondo, Rizzoli (SuperBUR), 1993.
James P. Womack, Daníel T. Jones, Lean thinking, Guerini e associati, 2000.
Mike Rother, Toyota Kata. Gestire le persone per il miglioramento, l'adattabilità e la superiorità dei risultati, McGraw-Hill Education Italy. 2013. (Edizione italiana a cura di Anna Possio).
Slide of the course available as file on the web site.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: