- Oggetto:
- Oggetto:
MATERIALI E METODI NEI BENI CULTURALI
- Oggetto:
METHODS AND MATERIALS IN CULTURAL HERITAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CHI0107
- Docenti
- Alessandro Lo Giudice (Titolare del corso)
Enrico Prenesti (Titolare del corso) - Corso di studi
- Chimica e Tecnologie Chimiche
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- CHIM/12 - chimica dell'ambiente e dei beni culturali
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina) - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Chimica generale e inorganica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza della composizione chimica e di talune proprietà chimiche e chimico-fisiche dei materiali di interesse archeologico e artistico e delle possibilità di applicazione di tali conoscenze allo studio (a) di tecniche artistiche, (b) di tecnologie di produzione, (c) dell'identificazione dei processi chimico-fisici causa di degrado.
Fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere i fenomeni fisici e le strumentazioni che sono alla base di alcune tecniche per la datazione e la diagnostica di beni culturali.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essere in grado di valutare le possibilità presenti in campo chimico per un'opportuna conoscenza e valorizzazione (del patrimonio culturale storico-artistico. Saper distinguere alcune classi di materiali in base alla composizione chimica. Saper capire i punti di forza (inerzia, stabilità) e di debolezza (reattività, instabilità) dei materiali.
Conoscere adeguatamente i fenomeni di radioattività naturale, comprendere le modalità di funzionamento di strumentazione di laboratorio e delle relative tecniche sperimentali per la datazione di oggetti archeologici utili in diversi ambiti della pratica professionale, quali le autenticazioni, le datazioni o l’identificazione dello stato di conservazione di un oggetto artistico.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con uso di slide proiettate e della lavagna.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento è orale, con una prova di durata orientativa di 40-50 minuti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna.
- Oggetto:
Programma
Introduzione e connessione con altre disicipline interrelate. Esempi degli scopi e dei metodi della disciplina.
Materiali metallici nell'antichità. Classificazione dei metalli e loro reattività. Rame, leghe a base di rame e relative alterazioni. Argento, oro e leghe relative. Ferro e leghe a base di ferro. Alterazione di manufatti in ferro.
Materiali lapidei: inquadramento come ruolo nei beni culturali e generalità. Rocce e minerali. Polimorfismo. Classificazione chimica dei minerali. Chimica delle rocce carbonatiche. Solfatazione del marmo. Chimica dei silicati: classi strutturali di silicati.
Materiali ceramici. Impasti argillosi e impasti silicei. Plasticità. Stato colliodale dei fillosilicati in acqua. Formatura. Esiccazione. Trasformazioni che si verificano durante la cottura di un impasto ceramico. Colore degli impasti ceramici. Rivestimenti dei materiali ceramici.
Tecniche di datazione basate sul decadimento nucleare.
Introduzione sulla radioattività, legge del decadimento radioattivo, tempo di dimezzamento e tempo di vita medio, decadimento alfa, decadimento beta: beta-, beta+, cattura elettronica, decadimento gamma, conversione interna. Definizione di dose di radioattività, radioattività ambientale. Tecniche di datazione: metodo del radiocarbonio, metodo della termoluminescenza, altri metodi. Per tutte le tecniche illustrate saranno presentati casi di studio su oggetti di interesse storico-artistico.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Autori vari, "Chimica per l'arte", Zanichelli editore (Bologna), 2007.
Francesca Del Rosso, "CHIMICARTEC, La Chimica legge l'Arte, la Tecnologia ne ha cura". E-book on line suddiviso in 5 volumi tematici, 2019.
Slide del docente.
- Oggetto: