Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MATERIALI E METODI NEI BENI CULTURALI

Oggetto:

METHODS AND MATERIALS IN CULTURAL HERITAGE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CHI0148
Docenti
Alessandro Lo Giudice (Titolare del corso)
Dominique Scalarone (Titolare del corso)
Corso di studi
Chimica e Tecnologie Chimiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo periodo
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/12 - chimica dell'ambiente e dei beni culturali
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Chimica generale e inorganica. Chimica-fisica. Fisica di base.


General and inorganic chemistry. Physical-chemistry. Basic physics.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una conoscenza della composizione chimica e di talune proprietà chimiche e chimico-fisiche dei materiali di interesse archeologico e artistico e delle possibilità di applicazione di tali conoscenze allo studio (a) di tecniche artistiche, (b) di tecnologie di produzione, (c) dell'identificazione dei processi chimico-fisici causa di degrado.

Fornire allo studente le conoscenze di base per comprendere i fenomeni fisici e le strumentazioni che sono alla base di alcune tecniche per la datazione e la diagnostica di beni culturali.

DIDATTICA ALTERNATIVA: obiettivi formativi invariati.

Knowledge of the chemical composition and some chemical and chemical-physics characteristics of the materials of archaeological and artistic interest and the possibilities of application of such knowledges to the study (to) of artistic techniques, (b) of technologies of production, (c) of the identification of the trials chemical-physical cause of degrade, (d) of geographical origin.

ALTERNATIVE TEACHING: unchanged educational goals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Essere in grado di valutare le possibilità presenti in campo chimico per un'opportuna conoscenza e valorizzazione (del patrimonio culturale storico-artistico. Saper distinguere alcune classi di materiali in base alla composizione chimica. Saper capire, rispetto ad aspetti chimici, i punti di forza (inerzia, stabilità) e di debolezza (reattività, instabilità) dei materiali.

Conoscere adeguatamente i fenomeni di radioattività naturale, comprendere le modalità di funzionamento di strumentazione di laboratorio e delle relative tecniche sperimentali per la datazione di oggetti archeologici utili in diversi ambiti della pratica professionale, quali le autenticazioni, le datazioni o l’identificazione dello stato di conservazione di un oggetto artistico.

DIDATTICA ALTERNATIVA: risultati dell'apprendimento attesi invariati.

Development of specific chemical knowledge regarding chemistry in cultural heritage. Being able to distinguish classes of ingorganic materials on the basic of chemical composition. Being able to identify, with respect to chemical aspects, stability and instability of inorganic materials in view to estimate effects of degradation factors.

Knowledge of the phenomena related to natural radioactivity, understand operation methods of laboratory instrumentation and related experimental techniques for the dating of archaeological objects useful in different areas of professional practice, such as authentication or dating.

ALTERNATIVE TEACHING: expected learning outcomes unchanged.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con uso di slide proiettate. 

DIDATTICA ALTERNATIVA: il corso è erogato in modalità sincrona con diretta streaming (Webex) e registrazione. Il materiale didattico è caricato su Campusnet (file di slide e dispense) e su Moodle (file delle registrazioni). Le comunicazioni individuali con gli studenti sono sempre possibili via email.

Il tempo di erogazione del corso nella modalità a distanza potrebbe essere un po' più lungo rispetto a quello occorrente in presenza; di questo si dovrà tener conto per riuscire a svolgere il programma mantenendo una buona efficacia e lasciare spazio alle domande. 

Link Webex: https://unito.webex.com/meet/dominique.scalarone

Link Webex: https://unito.webex.com/meet/alessandro.logiudice

Frontal lesson with slides.

ALTERNATIVE TEACHING: the course is delivered by synchronous lessons in streaming (Webex) with registration. Teaching material uploaded on Campusnet (file of slides and handouts) and on Moodle (files of registrations). Individual communications with students are always possible via email.

The delivery time of the course in the remote mode might be a bit longer than that required in the presence; this must be taken into account in order to be able to carry out the program while maintaining good efficacy and to leave room for questions.

Link Webex: https://unito.webex.com/meet/dominique.scalarone

Link Webex: https://unito.webex.com/meet/alessandro.logiudice

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è orale, con una prova di durata orientativa di 40-50 minuti.

ESAMI: la verifica orale dell'apprendimento sarà effettuata in presenza in un'aula oppure a distanza tramite Webex a seconda della situazione del momento.

Oral examination of about 40-50 minutes.

EXAMS: the oral assessment of learning will be carried out in presence in a classroom or remotely via Webex depending on the situation of the moment.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna.

None.

Oggetto:

Programma

Introduzione e connessione dei temi del corso con altre disicipline interrelate. Esempi degli scopi e dei metodi della disciplina.

Materiali metallici nell'antichità. Classificazione dei metalli e loro reattività. Rame, leghe a base di rame e relative alterazioni. Argento, oro e leghe relative. Ferro e leghe a base di ferro. Alterazione di manufatti in ferro.

Materiali lapidei: inquadramento come ruolo nei beni culturali e generalità. Rocce e minerali. Polimorfismo. Classificazione chimica dei minerali. Chimica delle rocce carbonatiche. Solfatazione del marmo: reattivi e reazione chimica.  

Chimica dei silicati (in relazione ai composti del carbonio). Classificazione stereochimica dei silicati in sei classi. Identificazione delle relazioni tra molecole e materiali silicatici (materiali lapidei, ceramiche e vetri).  

Tecniche di datazione basate sul decadimento nucleare.
Introduzione sulla radioattività, legge del decadimento radioattivo, tempo di dimezzamento e tempo di vita medio, decadimento alfa, decadimento beta: beta-, beta+, cattura elettronica, decadimento gamma, conversione interna. Definizione di dose di radioattività, radioattività ambientale. Tecniche di datazione: metodo del radiocarbonio, metodo della termoluminescenza, altri metodi. Per tutte le tecniche illustrate saranno presentati casi di studio su oggetti di interesse storico-artistico.

DIDATTICA ALTERNATIVA: programma invariato.

Introduction to cultural heritage chemitry. Identification of topics of other disciplines interrelated. 

Basics about metals used by the ancients. Metal classififcation and reactivity. Composition of copper, silver and gold alloys. Iron and iron-based alloys. Alterations of metal-based materials.

Stone materials: classification as a role in cultural heritage and general information. Rocks and minerals. Polymorphism. Chemical classification of minerals. Carbonate rock chemistry. Sulfation of marble: reactants and chemcial reactions.

Chemistry of silicates (relation with carbon compounds). The six structural (stereochemical) classes of silicates. Link with stone materials, potteries and glasses.

Raw materials for pottery and ceramic making. Physical and chemical changes in firing. Colors of potteries. Coatings, slips, glazes. Particular types of ceramics.

Dating techniques based on nuclear decay.
Introduction to radioactivity, law of radioactive decay, half-life and average life time, alpha decay, beta decay: beta-, beta +, electron capture, gamma decay, internal conversion. Definition of radioactivity dose, environmental radioactivity. Dating techniques: radiocarbon method, thermoluminescence method, other methods. For all the techniques illustrated, case studies on objects of historical and artistic interest will be presented.
 

ALTERNATIVE TEACHING: program unchanged.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Autori vari, "Chimica per l'arte", Zanichelli editore (Bologna), 2007.

Francesca Del Rosso, "CHIMICARTEC, La Chimica legge l'Arte, la Tecnologia ne ha cura". E-book on line suddiviso in 5 volumi tematici, 2019.

L. Campanella et al., Chimica per l'arte, 2007. Zanichelli, Bologna.

Slide dettagliate dei docenti.

 

Autori vari, "Chimica per l'arte", Zanichelli editore (Bologna), 2007.

Francesca Del Rosso, "CHIMICARTEC, La Chimica legge l'Arte, la Tecnologia ne ha cura". E-book on line suddiviso in 5 volumi tematici, 2019.

L. Campanella et al., Chimica per l'arte, 2007. Zanichelli, Bologna.

Detailed slides of the teachers.



Oggetto:

Note

Frequenza opzionale.

Attendance: optional.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2022 13:13
Location: https://chimicaetecnologie.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!