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Chimica in Rete

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Chemistry on the WEB

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MFN1406
Docenti
Prof. Piero Ugliengo (Titolare del corso)
Dott. Gabriele Ricchiardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Chimica e Tecnologie Chimiche
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
CHIM/02 - chimica fisica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Modalità d'esame
L'esame si svolge, di norma, come segue: lo studente presenterà ai docenti il sito web preparato durante il corso e dovrà essere competente sia degli aspetti informatici del sito web che del suo contenuto chimico. E’ ammesso svolgere la creazione e la presentazione del sito web in gruppi di 2-3 studenti.
- L’esame prevede: una valutazione in trentesimi
Prerequisiti
Chimica generale e chimica fisica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Apprendimento dei concetti base del linguaggio HTML e degli strumenti standard di visualizzazione molecolare sul web (programma Jmol). Capacità di ricercare informazione chimica sia su web che in data base strutturali. Capacità di contestualizzare e valutare la qualità dell’informazione chimica disponibile in rete. Uso di visualizzatori e modellizzatori molecolari (MOLDRAW, WebLabViewer, ArgusLab). Capacità di utilizzare gli strumenti appresi per organizzare materiale scientifico in forma fruibile attraverso il WEB. Capacita’ di presentare i risultati organizzati come sito web ad una audience piu’ ampia.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi scheda Mod 15

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedi Scheda Mod 15

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Attività di supporto

Vedi Scheda Mod 15

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Contenuti

Vedi Scheda Mod 15

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Programma

Struttura degli ipertesti. Elementi di base del linguaggio HTML e uso di Jmol specifico per la visualizzazione e modellizzazione di strutture chimiche in siti web. Funzionamento dei motori di ricerca e analisi critica dei risultati. Valutazione della qualità dell’informazione in rete. Dal “peer review” allo “user generated content”. Accesso alle principali banche dati strutturali (Protein data bank, Cambridge Structural Data Bank, ICSD). Uso di visualizzatori e costruttori molecolari (MOLDRAW, ArgusLab,…) per studiare le caratteristiche strutturali di proteine (strutture secondarie e terziarie, superfici di Connolly) e materiali cristallini (impacchettamento cristallino). Introduzione alla meccanica molecolare. Ottimizzazione delle strutture molecolari mediante minimizzazione dell’energia meccanica. Cenni ai metodi  di calcolo quanto meccanico. Unita’ di tre studenti dovranno costruire un sito web completo il cui contenuto enfatizzi proprietà molecolari strutturali di una certa classe di molecole (farmaci, biomolecole, materiali inorganici, etc).

Argomento

Ore

Lez.

Ore

Esercit.

Ore Laboratorio

Totale Ore di Car. Didattico

Introduzione HTML, CSS, JMOL, MOLDRAW, ArgusLab

16

 

 

16

Applicazione pratica dei concetti appresi

 

 

32

32

 

 

 

 

 

Totale

16

 

32

 

 

 

The structure of hypertexts. Basic HTML tags and use of JMOL for the interactive manipulation of molecular and crystalline structures on web pages. Search engines technology and critical analysis of results. Quality evaluation of chemical web pages: from peer reviewed sources to user generated content. Structural data banks (Protein data bank, Cambridge Structural Data Bank, ICSD) as well as molecular graphic and molecular modeling programs (MOLDRAW, ArgusLab, …) to highlight the main structural features of proteins (secondary and tertiary building units, Connolly surfaces) and of crystalline materials (crystal packing). Introduction to molecular mechanics. Structure optimization by means of minimization of the mechanical energy by means of the gradient method. Small groups of students should design a fully functional web site devoted to highlight molecular structural features of a particular class of molecules (drugs, biomolecules, inorganic materials, etc.).

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso: sito web del docente
  • I testi base consigliati per il corso sono: il materiale didattico verrà fornito interamente dai docenti in forma di stampati o file ppt. E’ scopo del corso utilizzare documentazione direttamente disponibile sul WEB
  • Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse: http://www.personalweb.unito.it/gabriele.ricchiardi/Didattica/Chimica_in_rete/index.html


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Note

Per ragioni organizzative,si richiede:
1) l'iscrizione obbligatoria sul sito Campusnet, pena esclusione dalla
frequenza
2) Aver superato i corsi di base di Matematica, Chimica Generale,
Chimica Fisica e Chimica Organica;

 

ATTENZIONE: Causa alto numeri di iscritti i posti a disposizione sono esauriti. Daremo informazioni al piu' presto su come procedere.

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Ultimo aggiornamento: 01/07/2014 14:43
Location: https://chimicaetecnologie.campusnet.unito.it/robots.html
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